Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che prevede il rinvio della riapertura degli impianti sciistici subordinante all'approvazione delle regole del Cts per il 18 gennaio.
Il comitato tecnico-scientifico aveva bocciato il protocollo presentato dalle regioni a fine novembre e proposto delle modifiche per renderlo più aderente al sistema della divisione in fasce previste dalla attuale normativa anti-covid.
Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida espresse dal comitato tecnico-scientifico.
La data del 18 gennaio era stata suggerita dal presidente della conferenza delle regioni Stefano Bonaccini "Erano soprattutto le Regioni alpine a dire che non erano pronte per il 7 a ripartire. Abbiamo pensato che il 18 come Regioni potesse essere una data congrua"
la richiesta delle Regioni è quella di far valutare il documento affinché possa essere incluso nel nuovo Dpcm che sostituirà quello in scadenza il 15 gennaio.