Eventi | 15 gennaio 2021

Bra (CN) domenica 17 gennaio torna il Mercato della Terra di Slow Food

Una ricca vetrina di prodotti a chilometro zero attende i visitatori sotto l’ala della Rocca dalle ore 8

Bra (CN) domenica 17 gennaio torna il Mercato della Terra di Slow Food

L’anno nuovo è iniziato e la terza domenica del mese è già alle porte. Con essa torna puntuale il Mercato della Terra di Bra con originali occasioni di vendita e incontro, per stare a fianco di chi ha continuato ad occuparsi della terra e degli animali, perché la natura non conosce lockdown.

Domenica 17 gennaio, dalle ore 8 e fino alle 17, sarà l’occasione per scoprire tradizioni e prodotti locali. L’evento si svolge sotto i portici di corso Garibaldi con il sostegno del Comune di Bra e del Mercato Campagna Amica, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

I protagonisti del Mercato della Terra sono i produttori di piccola scala e gli artigiani del cibo che vendono ciò che producono e trasformano, in modo da garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali, rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori e sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende.

I numerosi visitatori che da tempo ormai non mancano all’appuntamento mensile, potranno quindi rifornirsi di frutta e ortaggi, ma anche di confetture, formaggi, pane, trote, carne, salumi, miele, dolci, succhi di frutta, vino e tante altre prelibatezze a chilometro zero.

Spiega la Condotta Slow Food di Bra: “Il Mercato della Terra non è un Mercato qualunque, è coerente con la filosofia Slow Food, per fare una spesa ‘slow’ attraverso piccole realtà che operano con professionalità ed al tempo stesso con una forte attenzione alla sostenibilità ed alla salvaguardia delle produzioni che hanno radici nel territorio in cui operano. Il cibo qui diventa: nutrimento, storia e identità, cultura e salute, terra e futuro”.

Silvia Gullino

Ti potrebbero interessare anche: