Il Movimento Grandi Minuti è una campagna social nata da un'agenzia di comunicazione Torinese. Il suo obbiettivo è far riflettere i grandi produttori di pasta ed invogliarli ad evidenziare ed ingrandire i minuti di cottura sulla confezione di pasta.
Come recità il manifesto del movimento: Milioni di italiani lo chiedono forte! Curvi la sera sulle cucine semi buie, con gli occhiali appannati dal vapore dell’acqua che bolle, alla ricerca disperata dell’indicazione anelata: “in quanto c…o di tempo cuoce questa pasta???”. E i produttori di pasta, a scriverlo sempre più piccolo, sul retro, sul bordo, su uno sfondo fluorescente! E gli italiani soffrono!
Marco Faccio che dirige l'agenzia Hub09 racconta sul suo sito come l'idea gli sia venuta in mente mentre stava cucinando e non riusciva a trovare i minuti sulla confezione di pasta. Dopo aver pubblicato dei post con alcune confezioni photoshoppate si è subito reso conto di aver scosso l'interesse degli italiani, da li a poco la campagna è il movimento sono diventati virali in rete.
Uno dei primi produttori di pasta che ha risposto alle richieste del movimento è il pastificio di Gragnano che per l'occasione ha deciso di commercializzare un'edizione limitata dei suoi fusilloni cerchiando in rosso i minuti di cottura con tanto di frecce.