Ristoranti | 24 febbraio 2021

Ceva (CN) una sosta golosa e accattivante al ristorante Italia

Una cucina tradizinale piemontese con piatti rivisitati in quella che un tempo era la stazione di posta e noleggio di cavalli

Ceva (CN) una sosta golosa e accattivante al ristorante Italia

Per chi arriva dalla Liguria attraverso il colle di Nava, Ceva è conosciuta come la porta di ingresso del Piemonte, questo locale è una meta fissa per chi vuole fare una sosta golosa.

Il ristorante Italia era una stazione di posta e di noleggio di carrozze e cavalli. Ai tempi nostri è comodo parcheggiare l’auto a pochi metri ed entrare nel ristorante dove gustare la cucina tradizionale piemontese.

Ceva è anche famosa per i funghi, qui ogni anno si tiene la sagra e le valli intorno, quando l’annata è buona, sono la meta preferita di chi ama questa prelibatezza.

La cucina propone piatti tipici, dagli antipasti come l’insalata russa, il vitello tonnato, i salumi locali, o la terrina di tacchino in carpione, nei primi si possono scegliere gli agnolotti o il risotto alla piemontese o i tajarin con il ragù di carne. Nei secondi si sceglie tra altri, il filetto di maiale in crosta o la tagliata al barolo, in stagione funghi in tutti modi. Semplici ma gustosi i dolci della casa, come il bunet e le pesche ripiene.

Buona selezione di vini, con le migliori produzioni della zona. Il personale in sala, coordinato da Bruno Bella, è sempre gentile e disponibile.

Il Ristorante Italia si trova a Ceva in via Moretti, 19 ed è inserito fra i Ristoranti della Tavolozza.

Tel: 0174701340 – Facebook

Chiusura: domenica sera e lunedì.

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: