Eventi | 01 marzo 2021

Costa Azzurra: alla scoperta de La Roque en Provence (Foto)

Un itinerario alla scoperta di un incantevole villaggio delle Alpi Marittime con le foto di Patrizia Gallo e di Danilo Radaelli

Costa Azzurra: alla scoperta de La Roque en Provence (Foto)

con le foto di Patrizia Gallo e Danilo Radaelli andiamo a scoprire La Roque en Provence, un villaggio che seduce con il suo fascino unico.

Il paese è anche il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici, con itinerari adatti sia ai non addetti ai lavori che ai camminatori esperti.

 

Come altri villaggi delle Alpi Marittime, La Roque-en-Provence offre un territorio intrigante contraddistinto da mercatini di prodotti locali.
Originariamente chiamato Roccasterone, la Rocca o Rocha, nel 1760 assunse il nome di “Roque en Provence".

La Roque-en-Provence è un incantevole villaggio nella valle dell'Estéron, riconoscibile dalla sua chiesa di Saint-Pétronille, che sorge su uno sperone roccioso che domina le acque color smeraldo dell'Estéron.

 

Passeggiando per i ripidi vicoli del piccolo borgo medievale, si scoprono case fatte di bella pietra da taglio grigia, resti di bastioni dovuti a un passato difensivo, un lavatoio coperto, la passerella metallica che attraversa l'Estéron.

 

Il parco naturale dipartimentale dell'Estéron, che si estende sui comuni di La Roque-en-Provence e Roquestéron, consente di sfruttare le strutture installate vicino al fiume preservando un magnifico ambiente naturale.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: