Itinerari | 15 aprile 2021

Costa Azzurra: torna la festa della fragole di Carros, una grande passione dei gourmet francesi (Video)

Si consumano in diversi modi: come aperitivo o dessert, insieme con le ostriche o il formaggio e nei gelati. Il 24 aprile la "Fête de la fraise" nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e distanziamenti

Costa Azzurra: torna la festa della fragole di Carros, una grande passione dei gourmet francesi (Video)

Nelle prossime settimane non meno di 80 tonnellate di fragole di Carros, vere regine dei piccoli frutti, perverranno a maturazione e saranno pronte per essere commercializzate.

La fragola costituisce una vera e propria passione gastronomica per i francesi, nessun altro frutto (fatta eccezione per le prugne, ma solo in alcune aree) può vantare un numero così alto di appassionati.

 

 

Se ne consumano in tutti i modi, a fine pasto, con l’aperitivo, assieme con le ostriche o il formaggio, nei dolci, nei gelati: si tratta solo di un piccolo esempio.
Per questo a Carros, dove la fragola riesce a sublimarsi, la notizia che quest’anno si svolgerà la fête de la fraise è stata accolta con tanta soddisfazione.

Si tratta di più che di un segnale di ripartenza, perché la fragola a Carros è più che un simbolo e l’essenza stessa della cittadina quando giunge la primavera.
La festa si terrà sabato 24 aprile in Place Louis Frescolini, saranno presenti alcuni stand, il tutto fra misure di sicurezza e di distanziamento fisico.
Al momento si dà per certa la presenza di quattro stand generalisti e di una trentina di spazi dedicati ai produttori

In ogni caso la soddisfazione per il ritorno della festa dopo l’interruzione dello scorso anno è tanta: in tempi normali sono oltre 10 mila le persone che affollano Carros, quest’anno tutto sarà in forma ridotta, ma il segnale è forte.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: