News | 23 aprile 2021

San Damiano (AT) per l'estate punta sulla Barbera e nuove collaborazioniione con 'Generazione'

Una partnership con l'Associazione 'Generazione' di Govone, permetterà al Comune di San Damiano una capillare comunicazione e diffusione per eventi e manifestazioni.

San Damiano (AT) per l'estate punta sulla Barbera e nuove collaborazioniione con 'Generazione'

"Ci stiamo lavorando da un anno e ci rende particolarmente orgogliosi - spiega Flavio Torchio, assessore alle Manifestazioni del comune di San Damiano - e anche durante il lockdown abbiamo voluto puntare su turismo e scelto di programmare anche nel futuro, dando una spinta alla promozione del territorio. Abbiamo scelto di rivolgerci ad un'Associazione di professionisti, ' Generazione' di Govone che si è già distinta per l'organizzazione del Magico paese di Natale e il Festival del cibo. Si lavorerà sulla comunicazione della promozione turistica ed eventi e verrà rivista e potenziata l'offerta dei canali online del Comune. Siamo fiduciosi di avere ottima diffusione turistica già a partire dai prossimi mesi".

Il costo di questa collaborazione ammonta a 23mila euro per il 2021 e prevede la promozione specifica di alcunii importanti eventi come la Barbera Incontra che si terrà dal 18 al 20 giugno e vedrà all'interno anche una collaborazione con il Festival del Cibo.

"C'è un accordo anche per festività natalizie - prosegue l'assesore - sarà valorizzato il nostro Presepe vivente che si svolge da dieci anni ed è riconosciuto come evento e manifestazione con pochi eguali a livello regionale. Per incentivare ulteriormente questa manifestazione, è stato concordato l'inserimento all'interno del Magico Circuito di Babbo Natale".

Il presepe avrà anche una seconda data e si terrà l' 11 e il 12 dicembre e il 18 e 19. Saranno inserite nel circuito anche due domeniche di mercatini di Natale.

Iniziative sociali

Nella conferenza stampa settimanale, la presidente del consiglio comunale Martina Guelfo ha ricordato che si può donare il 5 X mille al Comune per i progetti di inclusione sociale, scolastici, sostegno alle famiglie e,  ha presentato il progetto "Genitori 5.0 e più".

Il progetto

Enza Iaria, referente del settore infanzia della cooperativa La Strada, ha spiegato questo progetto a misura di genitore di bimbi dai due ai sei anni, realizzato grazie al bando della Compagnia di San Paolo e i Comuni di Asti e Alessandria

"Un progetto gratuito - spiega - che si sviluppa online, i genitori sono invitati ad usare la piattaforma WeSchool. Chiederemo cosa serve ai genitori per 'essere felici'. Ci sarà una griglia su cui approfondire gruppi di parola per creare il manifesto del genitore felice. Speriamo di fare i gruppi di parola di persona. Si può partecipare a piacere".

Il progetto è già attivo all'asilo Colibrì di Asti, Sezione primavera scuola dell' infanzia Orsetto, Nido d'infanzia Il Gabbian, Scuola dell'infanzia Orsetto, Scuola dell'infanzia Borgo Tanaro. Per informazioni comunicazione@lastrada.coop
tel: 3703567427

Lavori Wifi 4 Eu

Il Comune ha vinto un bando di 15mila euro per la promozione della connettività nel concentrico e presso gli impianti sportivi, i lavori saranno eseguiti dalla ditta ICCOM. "Nelle borgate e frazioni - spiega il sindaco, Davide Migliasso, occorrerà attendere la fibra".

Il Comune ha prorogato per 7 ore al giorno l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 aprile.

Lo sport

Domenica 16 maggio si terrà una gara nazionale giovanile di bocce a porte chiuse. "La prima finale master Under 18-23, spiega Migliasso, quattro appuntamenti in Italia e quello in Piemonte si terrà a San Damiano". 

Il Comune ha erogato 400 euro di contributo per la bocciofila.

La situazione Covid

"La situazione Covid sta rientrando, spiega Migliasso, sono 26 i positivi, 2 persone sono ricoverate e non ci sono positivi nelle scuole e nelle case di riposo.

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche: