Ricette | 26 aprile 2021

Erbe spontanee in cucina: le ricette di Libereso

il 30 aprile il corso di cucina su come utilizzare le erbe in cucina tenuto da Ilaria Bertinelli la blogger di Uno chef per Gaia in collaborazione con il giornalista Claudio Porchia.

Erbe spontanee in cucina: le ricette di Libereso

Il corso è inserito nel programma “La forza della natura”, la rasegna dedicata a Libereso Guglielmi che si svolgerà fino al 1 maggio.

Esiste un legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute? Per Libereso non ci sono dubbi: una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie.
Il giardiniere di Calvino, vegetariano da tre generazioni, con la sua dieta ricca di fiori ed erbe spontanee, è la testimonianza vivente che per migliorare la qualità della vita è importante saper scegliere cosa mangiare.
Nel suo ultimo libro, "Ricette per ogni stagione" insegna che ogni nostra scelta a tavola deve rispettare sempre la stagionalità dei prodotti, consumando frutta e verdura raccolte quando sono più nutrienti e ricche di vitamine e antiossidanti.
Le ricette non sono soltanto accompagnate dai suoi simpatici ed originali disegni, ma contengono anche annotazioni che richiamano storie, curiosità e, soprattutto, le proprietà medicinali delle erbe che mangiamo. Perché la cura del nostro corpo comincia a tavola.

Chi era Libereso Guglielmi

Libereso Guglielmi era un botanico di fama internazionale, giardiniere, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di numerosi articoli e saggi dedicati alla natura e alle piante. Nato a Bordighera nel 1925, a quindici anni, grazie ad una borsa di studio, viene chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo, dove conosce Italo, di cui diventa amico e con cui vive per dieci anni.

Dopo aver diretto una grande azienda floricola del Sud Italia, si trasferisce in Inghilterra dove diventa capo giardiniere del giardino botanico Myddleton House e ricercatore dell’Università di Londra. Torna in Italia con la famiglia e su incarico del Credito Italiano rimette a nuovo il Parco di Villa Gernetto a Lesmo.

Viaggia e visita molti paesi in tutto il mondo, cura diverse pubblicazioni e scrive sulle più importanti riviste italiane e straniere dedicate ai fiori e al giardinaggio, tenendo conferenze per spiegare il valore delle erbe, trasmettendo il suo amore per le piante e riscuotendo sempre un grande successo con i suoi formidabili racconti e con le sue ricette vegetariane basate sull’utilizzo di fiori e delle erbe spontanee.

È stato protagonista di diversi racconti di Italo Calvino, d’innumerevoli interviste televisive, radiofoniche e sulla carta stampata, di documentari e di alcuni cortometraggi.  Dopo una vita avventurosa e affascinante, ci lascia nel settembre del 2016.

Utilizzare le erbe in cucina: le ricette del corso online

Sapere utilizzare quello che la natura ci offre in ogni momento dell’anno ha qualcosa di magico, così impareremo ad usare le erbe in modo da rendere sempre uniche le ricette seguendo i ritmi delle stagioni. Impareremo con riconoscere, raccogliere o approvvigionarci degli ingredienti necessari e insieme prepareremo 4 ricette vegetariane sorprendenti nella loro semplicità.

Cucineremo con le erbe e i fiori de La Spinosa piante officinali, piccola realtà parmense che si dedica alla cura e alla coltivazione di piante buone per natura“.

Inoltre, chi si iscriverà al corso riceverà in omaggio i due e-book  di Libereso Guglielmi “Ricette per ogni stagione” e “Diario di un giardiniere anarchico”.

Le ricette del corsoPer informkazioni e iscrizioni clicare qui

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: