Cibo | 02 maggio 2021

Da Racconigi (CN) un saluto dolce al Giro d’Italia con la mora di gelso

Lo “Stecco in rosa” dell’azienda Agri Berroni vuole essere un omaggio anche al territorio e alla Mora di gelso di Racconigi

Da Racconigi (CN) un saluto dolce al Giro d’Italia con la mora di gelso

Un croccante rivestimento di cioccolato Ruby, ovviamente di colore rosa, con un cuore di confettura alla rara mora di gelso è il nuovo stecco a base fiordilatte che Agri Berroni - azienda nata nel 2019 nelle antiche dipendenze dell'omonima Tenuta - dedica al Giro d'Italia.

Per celebrare la seconda tappa dell’evento sportivo, che domenica 9 maggio transiterà accanto alla proprietà e nel centro storico di Racconigi, ha pensato ad un omaggio tutto in "rosa" anche per festeggiare la Festa della Mamma ed il 160° anniversario dell'Unità d'Italia. 

Lo stecco in rosa si presenta come un omaggio in particolare al territorio e a quella mora di gelso storicamente legata a Racconigi, che nel Medioevo era nota per gli allevamenti di bachi da seta e una produzione di nastri e sete raffinatissime. Oggi, questa attività è limitata a pochissime aziende, fra le quali l’azienda agricola di Marco Allasia, che le trasforma in gradevoli e deliziose confetture, composte e succhi. Uno dei tre prodotti agroalimentari della tradizione a cui Racconigi, dal 2019, ha attribuito la    Denominazione Comunale ( De.Co).

La novità sarà disponibile dal mese di maggio e si potrà trovare nel punto vendita di Agri Berroni dove sono presenti anche le altre novità di stagione.

Orari del punto vendita, che si trova presso la Tenuta Berroni n. 12 a Racconigi (CN): sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00; dal martedì al venerdì su prenotazione; chiuso il lunedì.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: