News | 15 giugno 2021

Aprire un ristorante durante la pandemia si può: "Acqua" il nuovo locale a Olgiate (VA)

Davide Possoni e Andrea Marcella inaugurano il nuovo locale in via Corridoni: «Cura di ogni dettaglio e non solo nel cibo. È la squadra che conta»

Aprire un ristorante durante la pandemia si può: "Acqua" il nuovo locale a Olgiate (VA)

Progettare un nuovo ristorante durante l’emergenza sanitaria? Certo, e senza paura. La scintilla a Davide Possoni e Andrea Marcella  era peraltro divampata prima e la società è nata il 20 febbraio 2020, prima che tutto si interrompesse.

Per i due quarantenni, è stato un nuovo inizio: il momento per fermarsi a progettare, far nascere la loro impresa e dare lavoro. «Sì, è servito molto – spiega Possoni – perché questo anno ci ha permesso di avere più tempo da dedicare al progetto e alla cura di ogni singolo dettaglio».

Ci voleva una nave che salpasse verso nuovi lidi gastronomici a Olgiate Olona, in grado di richiamare clientela da Milano, dalla Svizzera e di farle vivere un’accoglienza speciale. Ci voleva “Acqua”, così hanno ribattezzato i soci la loro nuova creatura, che ha proprio la forma di una nave: in campo MeGa Studio e gli architetti Riccardo Macchi e Nicola Ghilardi. Curando ogni particolare e pronti ad aprirla il 17 giugno, in via Corridoni 1: «Acqua perché da questo elemento nasce tutto».  E perché ci si vuole «immergere nel gusto».

«Con “Acqua” abbiamo deciso di creare un locale legato alla qualità – spiega – Nel cibo e non solo. La cura di ogni dettaglio ci ha portato all'utilizzo di tre materiali, pietra naturale, vetro e legno. All'interno una teca bioclimatica: durante la cena (perché il ristorante sarà aperto solo la sera, tranne la domenica che offrirà anche la possibilità di pranzare) cambia atmosfera e si creano le diverse ambientazioni.  Una sala riservata e lo chef table caratterizzano l'ambiente rendendo l'esperienza unica». In cantina ci sono 4mila bottiglie, di cui 700 etichette sulla carta.

GUARDA IL VIDEO

Un locale esclusivo, spiega Possoni, per chi vuole farsi coccolare e concedersi un’esperienza culinaria. “Acqua” ha uno staff di sei persone, ma se ne stanno cercando almeno un paio ancora in cucina: si conta di arrivare a dieci, a regime. Lo chef è Alessandro Menoncin, sous-chef Roberto Baradel, che si sono formati con professionisti stellati. Accanto a Davide Possoni in sala, Alessandro Farioli, che sarà il braccio destro durante il servizio: «Siamo una squadra e ci teniamo molto».

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: