Cibo | 30 giugno 2021

Erbe e fiori in cucina: “Salsa verde di Francoforte”

Un'interessante e originale ricetta “ciochecio”, che arriva dalla Germania e firmata da Margitta Hoffmann

Erbe e fiori in cucina: “Salsa verde di Francoforte”

Proseguiamo la pubblicazione delle ricette che hanno partecipato all’ultima edizione della “Staffetta di cucina Ciochecio” dedicata a Libereso e che comprende ricette di tutto il mondo a base di fiori ed erbe spontanee.

La Staffetta si è svolta dal 20 aprile al 8 maggio con due partecipanti per ogni giorno. Il coordinamento della staffetta è stato curato da Roberto Ferretti, Marisa Saggiotto, Yoko Moryama, Anna Monaldi e Claudio Porchia.

Oggi pubblichiamo una interessante ricetta di Margitta Hoffmann, tedesca, originaria dell’Assia, vicino a Francoforte. Margitta nata e cresciuta vicino a Francoforte da 15 anni vive in campagna tra le colline marchigiane. Ha avuto la fortuna di partecipare al corso dell’Accademia delle erbe spontanee qualche anno fa. Ultimamente va a raccogliere le erbe spontanee insieme a un’amica una volta a settimana. La ricetta che presenta è un classico nella sua terra di origine, la famosa “Salsa verde di Francoforte”. Una salsa verde ottima sia per condire piatti di patate o carne. Oppure come accompagnamento di formaggi e spalmata su crostini di pane bianco per la creazione di tartine e altri antipasti. Nella sua ricetta la serve in accompagnamento alle patate lesse.

 

“Salsa verde di Francoforte”

Ricetta per 6 persone:

Ingredienti:

400 g di erbe, idealmente 7 tipi diversi in proporzione equilibrata: borragine, prezzemolo, erba cipollina, pimpinella, crescione, acetosa, cerfoglio.

200 g di panna acida/crème fraîche 10%

1 kg di yogurt 2,8%

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino pieno di senape

1 cucchiaino pieno di sale

6 uova sode

12 - 18 Patate lesse con la buccia

Preparazione:

Tritare finemente tutte le erbe ed unire gli altri ingredienti. Mescolare fino a ridurre in una purea. Servire con le patate lesse con la buccia. La salsa verde però va bene anche per accompagnare la carne, i formaggi o da sola spalmata sui crostini.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: