News | 08 settembre 2021

Pinerolo (TO): un week end all'insegna dell'artigianato

Da venerdì 10 a domenica 12 l'appuntamento con 45° edizione della rassegna dell’Artigianato del Pinerolese

Pinerolo (TO): un week end all'insegna dell'artigianato

La rassegna trasformerà la città in un grande palcoscenico per le eccellenze del territorio ed una festa della creatività artigiana.

Con lo slogan "Scopri, Impara, Crea" la città si prepara a vivere un'edizione che permetterà di scoprire la bellezza del mondo artigiano.


Numerose le attività proposte per l'edizione 2021 della Rassegna: oltre alle esposizioni degli artigiani e degli operatori dell'ingegno, tantissimi laboratori del progetto "Impara l'Arte" metteranno alla prova la creatività e la manualità. Non mancheranno i pic nic urbani, gli spazi creativi per i più piccoli grazie ad Artigianato Kidz, le mostre d'arte, le visite guidate, i concerti a sorpresa dal balcone e due serate al Teatro Sociale con i concerti indie di ArtigianatOFF. Torna il progetto Botteghe Aperte che ha animato le ultime edizioni della rassegna con le opere di oltre 40 artigiani e artisti selezionati. Saranno presenti con stand dedicati gli artigiani e le aziende del progetto Traccialegno, della Filiera del Legno Pinerolese 

 

ORARI RASSEGNA: venerdì 10: 17.00 - 23.30; sabato 11: 10.00 - 24.00; domenica 12: 10.00 - 21.00

NAVETTE GRATUITE - SABATO 11 SETTEMBRE ogni 20 minuti dalle 7.30 alle 00.30. Partenze: parcheggio dell’Ospedale Civile Agnelli - Pinerolo Olimpica

 

Grande spazio ad arte e spettacolo: al centro della Piazza San Donato sarà presente il Teatro Fotografico Blink Circus un'installazione d'arte/teatro viaggiante unica al mondo. Tornerà ancora la Borgata dell'Agricoltura con esposizione di prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio e possibilità di assaporare sui prati delle Terrazze Acaja un gustoso Pic Nic urbano. In piazza Cavour troveranno posto gli artigiani di servizio e le piccole imprese legate al green e alla sostenibilità e non mancheranno le visite guidate e le mostre per scoprire le tante attrazioni e curiosità riservate dal territorio pinerolese. Da segnalare venerdì 10 settembre 2021 alle ore 10.30 al Teatro Sociale di Pinerolo, il Green Friday della Rassegna dell’Artigianato con il convegno "Cambiamento climatico e post pandemia: la ripartenza e la transizione ecologica nelle nuove sfide future" promosso da “Ripartiamo Insieme”. 

La Rassegna è organizzata dal Comune di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. 

LE INIZIATIVE

PINEROLO BOTTEGHE APERTE: negozi e locali ospitano artigiani e artisti del territorio

Il progetto Pinerolo Botteghe Aperte rappresenta il cuore della rassegna che quest'anno punta ancor più sulla valorizzazione di artigiani artisti, del territorio e non solo. Saranno oltre 40 gli artigiani e artisti ospitati gratuitamente in negozi e locali privati individuati grazie a una call lanciata dal Comune di Pinerolo. Ceramica, falegnameria, pittura, sartoria, light design, fotografia, gioielleria: opere e manufatti degli artigiani e artisti saranno ospitate presso locali e negozi della città, mentre gli autori saranno a disposizione per spiegare i loro manufatti nei tre giorni della rassegna. 

Novità del 2021 sarà la presenza degli artigiani di Traccialegno, FILIERA DEL LEGNO PINEROLESE.

IMPARA L’ARTE: laboratori per sperimentare l'artigianalità in prima persona

Novità dell’edizione 2021 sono i laboratori creativi e i workshop proposti da artigiani e artisti del territorio: incontri in cui imparare ad esempio a creare un vaso in ceramica, un gioiello, un dipinto. Sono previsti anche laboratori di vetrofusione, calligrafia, teatro, canto. 

Il fulcro di Impara l’Arte sarà NODO Concept Space, vero e proprio presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo e progetto che ha ridato vita agli spazi del Caffè del Teatro Sociale, rendendolo un luogo pulsante di eventi, aperto alle idee e alle iniziative di artigiani e associazioni del territorio. 

TEATRO FOTOGRAFICO BLINK CIRCUS

La piazza ospiterà inoltre il Teatro Fotografico Blink Circus un'installazione d'arte/teatro viaggiante unica al mondo. Uno spettacolo itinerante in stile vittoriano in un piccolo chapiteau di 35 Mq (7mtx5mt) con all'interno un palco che accoglie 9 installazioni/libro in stile circense tutte contenenti fotografie in stile surrealista in miniatura... e 8 illustrazione dei personaggi narrati; tutto realizzato dall'artista Lorenzo Mastroianni (fotografie scenografie e costumi).

ARTIGIANATO KIDZ

I bambini all’Artigianato tornano protagonisti. A loro sarà dedicato uno spazio speciale: il cortile del Vescovado. Qui sono previsti laboratori, momenti di animazione, cinema, spettacoli per i più piccoli, letture e tanto divertimento. In programma due serate di cinema all'aperto con i film di animazione Oceania e Sing; laboratori creativi a cura dell'Asilo Umberto I; Spettacoli di circo e giocoleria con Mago Pongo e Giacomino Pinolo; spettacoli di teatro a cura di Associazione Baco; Letture ad alta voce a cura di Nati per Leggere.  Orari di apertura del Cortile: Venerdì 17.00/19.30; Sabato 10.00-12.30/15.00-19.30; Domenica 10.00-12.30/15.00-19.30

LO STREET FOOD RADDOPPIA 

Sarà piazza Marconi ad ospitare gli stand dedicati all’enogastronomia a partire da giovedì 9 settembre. 

Le vie del centro, inoltre, saranno nuovamente chiuse al traffico per ospitare la “Notte dei dehors”, il format nato lo scorso anno che prevede la creazione di ristoranti “sotto le stelle”. I ristoranti e bar amplieranno la sera i loro, invadendo le strade, e proponendo i loro menu. Una scelta volta proprio a far ripartire, in collaborazione con la Pro Loco di Pinerolo, queste attività che da oltre un anno sono in sofferenza.

BORGATA DELL'AGRICOLTURA E PIC NIC URBANO ALLE TERRAZZE ACAJA

a cura del Consorzio Pinerolese & Valli e delle associazioni Pinerolo & Valli Experience e Opificio121 Il suggestivo spazio di via Principi d’Acaja e delle Terrazze Acaja tornerà a ospitare i produttori agricoli del territorio, dai quali sarà possibile acquistare deliziosi salumi, formaggi, frutti a km0 da portare a casa. Sarà possibile vivere l’esperienza di un picnic a base di prodotti Made in Pinerolo nella location d’eccezione delle Terrazze, attorno alla “social table” e negli spazi accessibili con la coperta da picnic.

EXPO GREEN

In piazza Cavour troveranno posto gli artigiani di servizio e le piccole imprese legate al green e alla sostenibilità. I visitatori potranno chiedere consiglio per l’installazione di caldaie e cancelli elettrici, ma anche per ristrutturare la casa e per gli impianti di domotica usufruendo dei nuovi bonus.

MUSICA DAL BALCONE E ARTIGIANATOFF

Tornano gli spazi musicali con artisti del territorio che si esibiranno in acustica da alcuni balconi del centro cittadino. I concerti saranno a sorpresa, da terrazzini e balconi posizionati in diverse vie e piazze della città. ArtigianatOFF, l’artigianato della musica, proporrà inoltre due serate con artisti indipendenti italiani al Teatro Sociale. 

ANTEPRIMA DI “TORINO FASHION WEEK” Teatro Sociale, Sala Caramba

TModa, CNA Torino e CNA Federmoda, con il supporto della Camera di commercio di Torino, sono orgogliosi di portare a Pinerolo in occasione della Rassegna dell’Artigianato l’Anteprima della Torino Fashion Week 2021, l’evento più importante a livello piemontese per la promozione del made in Italy nel comparto moda-accessori che ha saputo affermarsi anche nel panorama internazionale.

PUNTO D'INCHIOSTRO: il festival dell'illustrazione e del racconto 

Durante la Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese prenderanno il via le ultime due fasi di Punto d’Inchiostro primo festival dell’illustrazione e del racconto a Pinerolo: la Mostra delle opere vincitrici del concorso e i laboratori di scrittura e illustrazione. Il festival, in questa occasione sarà ospite della Borgata dell’Agricoltura gestita dall’Associazione Pinerolo e Valli Experience.

La Mostra del Concorso dal tema ‘’Dentro/Fuori’’ a cura di Punto d’Inchiostro: i 10 racconti e le 25 illustrazioni selezionate dalla giuria saranno esposte durante la Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese (10-12 settembre 2021) in un sito a sorpresa, e poi trasferitə nel GinkoBiloba Bar di via Principi d’Acaja 12 per circa un mese.

Laboratori per adulti:

- La vita segreta dei personaggi – Mariapaola Pesce – Laboratorio di scrittura 12 Settembre--10:00 /13:00

Laboratori per bambini

- Bestiacce: laboratorio di zoologia immaginaria- Giorgio Sommacal e Pino Pace – KIDS a partire dai 7 anni 11 Settembre--15:00 /16:00

- Il grande viaggio delle storie – Mariapaola Pesce – KIDS a partire dai 7 anni 11 Settembre--11:00 /12:00

LE MOSTRE

- Mostra "Sottopelle" a cura di En Plein Air Arte contemporanea (Chiesa di S.Agostino) 

- Mostra "Mille anni di Mercati a Pinerolo"

- Mostra "19 Artists vs COVID-19 Fedrigoni" a cura di Pensieri in Piazza

- Mostra "Stop. Reset. Play". a cura di Pensieri in Piazza

- Mostra "Torri e campanili: luoghi e personaggi storici di Pinerolo" a cura di Italia Nostra in collaborazione con Lions club Acaja di Pinerolo (Ex Tanit, via Trento angolo Via Mazzini)

LE VISITE GUIDATE

a cura del Consorzio Pinerolese & Valli in collaborazione con le guide abilitate Made in Pinerolo

- Tour delle Botteghe Aperte alla scoperta del centro storico e degli artigiani

- Tour KIDS dedicati ai più piccoli con partenza dal cortile del Vescovado

- Tour speciali in versione serale 

Visita guidata alla scoperta dei principi d'Acaja, a cura di Italia Nostra Sezione Pinerolese

Domenica 12 settembre con partenza alle 16,30 dal piazzale di San Maurizio. La visita guidata prevede l'ingresso nel palazzo detto dei Principi d'Acaja e nel giardino della casa madre delle suore di San Giuseppe, coincidente con l'area dove sorgeva la chiesa medievale di San Francesco. La passeggiata si concluderà con un concerto jazz "Les Amoureux " ospitato dalle 18,30 nella basilica minore di San Maurizio.

PREVIEW SCULTURA DIFFUSA

Nelle giornate della rassegna sarà possibile ammirare una preview della Biennale Scultura Diffusa organizzata dalla Galleria Losano e patrocinata dal Comune di Pinerolo. Alcune opere della Biennale saranno esposte in anteprima in alcuni luoghi chiave della città in attesa dell'esposizione di ottobre

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: