Eventi | 07 novembre 2021

Quiliano (SV): dal 12 al 14 novembre un week end alla scoperta della Granaccia

Tutto pronto per la 16° edizione di “Granaccia e Rossi di Liguria2021”

Quiliano (SV): dal 12 al 14 novembre un week end alla scoperta della Granaccia

La prestigiosa e importante rassegna si svolgerà  nella cornice del Parco di San Pietro in Carpignano, sotto la “Cupola dei Cedri”, con un ricco calendario di iniziative. 

Si inizia venerdì 12 novembre presso il Teatro Nuovo Valleggia alle ore 20,45 con la presentazione della manfestazione a cura dei referenti della ProLoco Quiliano, Slow Food Condotta del Savonese, Vite in Riviera e il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta insieme ai produttori locali di Granaccia. Seguirà lo spettacolo “INVECCHIATO BARRICATO” del comico-cantautore Fabrizio Casalino.

(Ingresso libero, con certificazione verde - green pass; necessaria prenotazione a servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it).

Sabato 13 Novembre ore 14.00 si prevede l'inaugurazione del “Sentiero della Granaccia”, un percorso rigenerato dalla ProLoco Quiliano, che si snoda tra i vigneti quilianesi dei produttori Turco Dionisia, Lorenzo Turco e Parenti & C., alla scoperta delle vigne storiche dell’autoctona Granaccia. Durante il cammino sarà possibile assaggiare il vino dei tre produttori nelle postazioni dedicate e la Pro Loco Gruppo “TraQQe” racconterà storia e curiosità legate alla tradizione vitivinicola quilianese.

Info e prenotazione tel. 347 741 8914.

Domenica 14 Novembre dalle ore 11.00 alle 17.30 ci sarà il momento clou della rassegna patrocinata dalla Regione Liguria e dalla Città di Quiliano e con il sostegno economico di Città di Quiliano e dello Sponsor Tecnico Conad Nord-Ovest. "Vite in Riviera” organizzatrice, assieme al patrocinio di Enoteca Regionale della Liguria coordina, gestisce e guida le degustazioni con il supporto dei sommelier della FISAR.

 

Come tradizione, infatti, i produttori provenienti da tutta la Regione, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Presente la Confraternita dell’Ormeasco, con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.

Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 20,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.

Ospiti il Gruppo Sfuso Diffuso con “Il Mandillo”, confezione e contenitore di bottiglie come metafora di sostenibilità,

Corner Proloco, Ristoro Camilia, Slow Food Savonese per assaggi di prodotti locali del “Quiliano Mercato Natura”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Sul sito web www.viteinriviera.it le aziende partecipanti

Pro Loco Quiliano, Tel. 347 741 89 14.  https://www.facebook.com/Proloco.Quiliano

Slow Food Savonese - tel. +39 335381121           https://www.facebook.com/casaslow

Comune di Quiliano Settore Cultura 019 2000511 email servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it   

http://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/turismo

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: