Itinerari | 30 novembre 2021

Nizza: le immagini della statua dedicata alla Madonna, che veglia su Rauba Capeu (Foto)

E’ immersa ad una cinquantina di metri dalla costa. Venne posata nel 1968. Ora le sue fotografie, postate da Eric Dallera, sono diventate virali

Nizza: le immagini della statua dedicata alla Madonna, che veglia su Rauba Capeu (Foto)

L’opera é dello scultore Alfred Gualtierotti e, dal 1968, “riposa” a 15 metri sotto il livello del mare, nello spazio d’acqua antistante il Monument aux Morts a Rauba Capeu, a Nizza.

Pochi conoscono la statua di Notre Dame des fonds sous marin: si trova ad una cinquantina di metri dagli scogli, sotto le acque azzurre che spesso il vento gonfia provocando delle onde che vanno ad infrangersi tra spruzzi e spuma.

 

Fino ad ora pochi sub l’avevano scelta quale meta e ben poche fotografie raccontavano della Vergine la cui presenza è indicata da una targa che si trova sul lungo mare.
Poi le sue foto sono diventate virali grazie alle reti sociali.

 

E’ stato un appassionato di immersioni, Eric Dallera, 46 anni, funzionario che le ha postate ed ha fatto conoscere una statua posata ormai da più di mezzo secolo, esattamente il 20 ottobre 1968, benedetta dal vescovo di allora Monseigneur Jean Mouisset, nelle acque di Rauba Capeu, a vegliare sul mare, su chi si tuffa e sul Monument aux Morts che, di fronte, ricorda quanti sono caduti in tante, troppe, guerre.   
 



Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: