Itinerari | 21 maggio 2022

Angoli di Nizza: l'Opéra (Foto)

L’Opéra di Nizza è definita un “teatro italiano sul suolo francese”. Situata nel centro storico della città, è classificata ai primi posti fra i teatri lirici più belli a livello mondiale

Angoli di Nizza: l'Opéra (Foto)

Danilo Radaelli e Patrizia Gallo ci accompagnano oggi alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi di Nizza, l’Opéra che si trova in Rue Saint François de Paule, nella città vecchia.

 

L’Opéra di Nizza è definita un “teatro italiano sul suolo francese”. Situata nel centro storico della città, è classificata ai primi posti fra i teatri lirici più belli a livello mondiale. Inoltre, dal 1992, è stata riconosciuta come monumento storico francese. Qualche informazione con l’aiuto del web.

 

Alla metà del XVIII secolo esisteva, nelle vicinanze della porta Saint-Éloi (Sant'Eligio), nei pressi dell'attuale Opéra, un teatro chiamato Teatro Maccarani, che venne ingrandito nel 1789 e occupato nel 1792 dalle truppe francesi che lo trasformarono in un club patriottico con il nome di Théâtre de la Montagne.

 

Nel 1826, per desiderio del re Carlo Felice di Savoia, il teatro venne acquistato dalla città che lo demolì e fece costruire un nuovo edificio neoclassico ispirato al Teatro San Carlo di Napoli.

 

Il teatro venne chiamato Teatro Reale e fu inaugurato nel 1827. Nel corso del Secondo Impero venne ridenominato Théâtre Impérial, quindi nel 1871 Théâtre Municipal.

 

Il 23 marzo 1881 il Théâtre Municipal venne distrutto da un incendio, sviluppatosi durante una rappresentazione di Lucia di Lammermoor, in cui morirono circa 200 persone.

 

La ricostruzione, iniziata nel 1882, venne affidata all'architetto François Aune il cui progetto venne avallato da Charles Garnier.

 

L'inaugurazione del nuovo Théâtre Municipal avvenne il 7 febbraio 1885 con l'Aida di Giuseppe Verdi.
Nel 1902 il Théâtre Municipal assunse l'attuale denominazione di Opéra de Nice.



Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: