Cibo | 25 maggio 2022

Mangiacinema: dal 9 giugno gli undici giorni più pop e golosi dell'anno

Il programma completo con importanti ospiti, spettacoli, show cooking, proiezioni appetitose, incontri con artisti, visite guidate, mostre, anteprime nazional e consegna dei prestigiosi Premi Mangiacinema

Mangiacinema: dal 9 giugno gli undici giorni più pop e golosi dell'anno

A San Secondo Parmense (PR) dal 9 al 19 giugno la nona edizione del cinema della manifestazione ideata e diretta da Gianluigi Negri.

Tra i nomi più attesi Ivano Marescotti, Giada Colagrande, Tullio Solenghi, Enrico Beruschi, Luc Merenda, Patrizio Roversi, Vito, Valerio Varesi. E poi tanti altri ospiti, anteprime, mostre, show cooking e degustazioni gratuite, omaggi e anniversari, spettacoli e concerti firmati Mangiamusica

Ma questi sono solo alcuni dei tantissimi nomi del cast di Mangiacinema - Festa del Cibo d'autore e del Cinema golosohttps://www.mangiacinema.it/, il cui programma completo può essere scaricato a questo link

Saranno undici giorni stuzzicanti e imperdibili, con tanti spettacoli, show cooking, proiezioni appetitose, incontri con artisti, visite guidate, mostre, anteprime nazionali, sette Premi Mangiacinema - Creatore di Sogni e Mangiacinema Pop, concerti e degustazioni gratuite (che tornano, finalmente, dopo due anni di stop forzato).

L'omaggio principale della nona edizione del Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri è dedicato a Giovannino Guareschi, lo scrittore italiano più tradotto nel mondo. Sono previsti, poi, eventi speciali in ricordo di Franco Battiato, di Lina Wertmuller e dello storico del cinema Roberto Campari. Inoltre verranno celebrati il 50° anniversario di "Don Camillo e i giovani d'oggi" (1972) e il 70° di "Don Camillo" (1952). Nel programma "Cinema" si aggiunge la speciale sezione "Il cinema del Mondo piccolo". Infine, Mangiamusica tornerà a proporre dentro Mangiacinema concerti esclusivi e un'anteprima nazionale.

Attori, registi, intellettuali, scrittori, artisti, musicisti, chef, giornalisti: a Mangiacinema, che anche quest'anno si conferma il Festival più pop d'Italia, la cultura del cibo diventa intrattenimento e spettacolo per tutti. Una festa per gli occhi, una festa per il palato: con tantissime storie del gusto (selezionate) che verranno raccontate e "servite" in maniera unica e sorprendente, offrendo il meglio del Made in Bassa e della Food Valley.

Il Festival si svolgerà nello splendido Museo Agorà Orsi Coppini e negli spazi comunali della straordinaria e quattrocentesca Rocca dei Rossi. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Da quest'anno Mangiacinema inaugura la sezione Le Mangiastorie, curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell'inserto "Gusto". Ogni Mangiastoria si chiuderà con una degustazione gratuita.

 

 

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: