News | 22 giugno 2022

Mangiacinema 2022: un grande successo per Il Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri

Si è chiuso fra gli applausi il festival che ha proposto spettacoli, show cooking, proiezioni appetitose, incontri con importanti artisti, visite guidate, mostre, anteprime nazionali e la consegna dei prestigiosi Premi Mangiacinema.

Mangiacinema 2022: un grande successo per Il Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri

San Secondo Parmense ha ospitato la nona edizione del cinema della manifestazione ideata e diretta da Gianluigi Negri. Tanti gli ospiti che hanno animato le giornate più golose dell'anno dedicate al cinema d'autore ed al buon cibo.

Tra i tanti partecipanti ricordiamo Ivano Marescotti, Giada Colagrande, Tullio Solenghi, Enrico Beruschi, Luc Merenda, Patrizio Roversi, Vito, Valerio Varesi. Come di consueto il programma è stat molto ricco e intenso con molti ospiti, anteprime, mostre, show cooking e degustazioni gratuite, omaggi e anniversari, spettacoli e concerti firmati Mangiamusica

L'omaggio principale della nona edizione è stato dedicato a Giovannino Guareschi, lo scrittore italiano più tradotto nel mondo. Ma non solo Don Camillo e Peppone il festival ha ospitato anche eventi speciali in ricordo di Franco Battiato, di Lina Wertmuller e dello storico del cinema Roberto Campari.

Non sono mancate la star della cucina come Daniele Persegani (Premio Mangiacinema Pop 2021) che ha realizzato dei deliziosi “Tagliolini alla Don Camillo e Peppone” e Marcello Zaccaria, che ha ricevuto il  Premio Mangiacinema – Cibo e Comunicazione.

Per molti partecipanti al festival è stata l'occasione per scoprire San Secondo Parmense ed in particolare lo splendido Museo Agorà Orsi Coppini e gli spazi straordinari dell quattrocentesca Rocca dei Rossi. Mangiacinema si è quindi ancora una volta confermata come una straordinaria occasione di promozione turistica e gastronomica.

 

In chiusura del festival il direttore artistico ha avuto parole di ringraziamento sia per il pubblico, che segue sempre con grande passione e interesse la manifestazione sia per chi ha contribuito alla realizzazione ed al successo della rassegna.

Tullio Solenghi riceve il premio Mangicinema dal direttore Gialuigi Negri

 

“Il nostro piccolo Festival – commenta a caldo Gianluigi Negri - si fa con e per il pubblico. Un grazie anche al Comune di San Secondo Parmense e al sindaco Giulia Zucchi, alla famiglia Coppini, al curatore delle mangiastorie Sandro Piovani, al nostro fonico Gilberto Berzolla, a tutti quelli che ci hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato. Al nostro storico main partner Gas Sales, a Coppini Arte Olearia e al fantastico dream team di Infinite Statue, all'associazione Corte dei Rossi e a tutti i nostri media partner. Sono stati undici giorni intensi e impegnativi, ma anche memorabili e irripetibili: abbiamo ora il dovere di allargare e condividere ancor più la progettualità di questo sogno chiamato Mangiacinema, che è il Festival della Bassa, il Festival della provincia di Parma, il Festival dell'immenso Mondo piccolo”

 

Nella galleria fotografica alcuni momenti degli ultimi giorni del festival.



Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: