Eventi | 02 luglio 2022

Fuochi d’artificio: Cannes illuminerà la Baia con il “suo” Festival

Sei serate tra luglio ed agosto. Tra i concorrenti anche l’Italia. Le date

Fuochi d’artificio: Cannes illuminerà la Baia con il “suo” Festival

Torna a Cannes il Festival d'Art Pyrotechnique nuovamente tempo di fuochi di artificio.
Saranno 6 le serate che si svolgeranno tra il mese di luglio (14, 21 e 30) ed agosto (8, 15 e 24).

 

Il 14 luglio 2022 il festival debutterà con la compagnia francese Aquarêve sul tema della fantascienza con uno spettacolo fuori concorso.

Saranno 5 le compagnie di fuochi d'artificio a contendersi l’ambita vestale d’argento provenienti da Polonia, Norvegia, Italia, Canada e Svizzera.

Queste le date:

  • 14 luglio 2022: Francia (fuori concorso)
  • 21 luglio 2022: Polonia
  • 30 luglio 2022: Norvegia
  • 08 agosto: Italia
  • 15 agosto 2022: Canada
  • 24 agosto 2022: Svizzera

 

Il Festival
L'origine della manifestazione risale al 1967, quando l'azienda Ruggieri e la Città di Cannes svilupparono congiuntamente, una competizione internazionale tra i più famosi pirotecnici dell'epoca.

Sparati da chiatte ancorate nella baia, i fuochi erano sottolineati dal ritmo di una banda musicale e la coreografia verteva su un tema simbolico: vennero poste le basi di un nuovo concetto di fuochi d’artificio.

Concetti e impostazioni destinati a variare nel corso degli anni, mentre le esibizioni dei fuochi d'artificio, sempre più spettacolari, cresceranno in raffinatezza e originalità fino a fare, oggi, di questo Festival uno degli eventi pirotecnici più prestigiosi al mondo.
Furono 80mila spettatori a serata nel 1998. Oggi, più di 100 mila persone si radunano a Cannes per ammirare i fuochi artificiali e le creazioni fugaci che i più grandi maestri pirotecnici del mondo propongono sotto il cielo stellato della baia di Cannes.




Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: