La Città di Lugano, nell’ambito di Blues to Bop, rende omaggio alla storica e prestigiosa manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden con tre concerti spettacolo di grande richiamo per infiammare Piazza della Riforma.
BANDA DOS CURUMINS
Gruppo musicale nato nel quartiere periferico della Pedreira, a San Paolo del Brasile, composto di 17 ragazzi e ragazze creato dal regista ticinese Alberto Eisenhardt e da sua moglie Adriana.
La Banda è protagonista di una straordinaria esperienza culturale, educativa e artistica che ha saputo sfidare le difficoltà del contesto sociale dove vivono i giovani musicisti. La Banda dos Curumins ha conquistato pubblico e visibilità grazie ai suoi spettacoli di riconosciuta eccellenza. Nel 2021, ha vinto il Premio professionisti della Musica Brasiliana nella categoria “progetti musicali speciali educativi”.
I ragazzi della banda si esibiscono per la prima volta all’estero: con la loro travolgente musica e la contagiosa simpatia ci regaleranno un forte messaggio di pace e di speranza.
PREMIATA FORNERIA MARCONI (PFM)
La PFM torna a Estival nove anni dopo il suo fantastico concerto con l’Orchestra della Svizzera italiana. A Lugano presenta il suo spettacolo “PFM 1972-20222, da “Storia di un minuto” a “ho sognato pecore elettriche”, abbracciando la poesia di Fabrizio De André.
Un grande viaggio attraverso il tempo, tra passato presente e futuro, carico di energia e adrenalina allo stato puro. La potenza espressiva della PFM, uno stile e un marchio di fabbrica unico e inconfondibile. PFM è il gruppo rock italiano più’ famoso nel mondo, l’unico ad aver ottenuto successo anche negli Stati Uniti d’America e che la prestigiosa rivista inglese Classic Rock ha posto al 50mo posto nella classifica dei migliori artisti di tutti i tempi!
GIPSY KINGS DI ANDRÉ REYES
Sono una leggenda. Si sono esibiti in tutto il mondo, hanno venduto oltre 60 milioni di dischi, “ Bamboleo” e “Djobi Djoba” sono stati enormi successi planetari.
Sono guidati dal membro fondatore André Reyes che è accompagnato da numerosi membri della dinastia Reyes, famiglia gitana di origine andalusa che lasciò il paese durante la guerra civile spagnola installandosi in Provenza e che da trent’anni seduce il mondo con la sua musica emozionale. I Gipsy Kings sono straordinari musicisti: suonar e la chitarra e cantare è quello che hanno fatto da sempre i loro padri, nonni e antenati.
Il loro trascinante spettacolo è un mix di rumba catalana, pop e flamenco: è comunione, voglia di ballare, energia, virtuosismo. E soprattutto gioia pura e tanta festa.