Cibo | 12 novembre 2022

Ul dì di Bruscitti, un piatto tipico con la voglia di stare insieme. Foto e video

I momenti, i riti, i piatti, i discorsi della serata a MalpensaFiere. Con un menù tradizionale ma anche qualche novità

Ul dì di Bruscitti, un piatto tipico con la voglia di stare insieme. Foto e video

Il rito dell'assaggio, l'approvazione del consiglio del Magistero dei Bruscitti e anche del sindaco, il via libera al piacere di «stare insieme, condividere, fare una serata diversa dal solito, lasciando a casa i problemi». Il tutto nel segno del piatto tipico di Busto Arsizio, ha ricordato il Maestro Edoardo Toia aprendo a MalpensaFiere ufficialmente ul Dì di Bruscitti.

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

Un menù dunque tradizionale, che aveva già attirato il suo numero alle stelle di bustocchi interessati, oltre 400 persone, ma anche con qualche novità: come antipasto la formaggella della Casa del Parmigiano, la polpetta con le verze della tradizione, poi i bruscitti della macelleria Piran con la polenta secondo la ricetta depositata dal Magistero, e ancora il Taleggio Arrigoni con la polenta. Come dessert la polenta e bruscitti della Pasticceria Campi. Ha curato tutto Crespi Catering. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio di Comune e Fice, la Federazione delle confraternite.

Momento cruciale, quello in cui il Magistero si pronuncia sul piatto servito. Seguito dagli altri del consiglio.

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

Già l'anno scorso c'erano state le prove generali dopo la pandemia. La sera c'era stata la festa, il mattino dopo MalpensaFiere proseguiva con i vaccini: un "promemoria" del periodo che si stava attraversando. Oggi una serenità ritrovata. E i discorsi delle autorità hanno ribadito il valore di questo evento per la città.

Il sindaco Emanuele Antonelli: «La tradizione è importantissima, ma dietro c'è un gruppo di persone che lavora tantissimo per tutti voi».

La vicesindaco Manuela Maffioli: «Valore fondamentale per la città è l'identità... il profondo senso di appartenenza della nostra comunità».

L'europarlamentare Isabella Tovaglieri: «La tradizione è identità, cultura e occasione di relazione». 

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

Per la foto di gruppo invitate anche Elisabetta Bonfanti e Isa Fossa, che hanno portato il piatto forte bustocco in tv. LEGGI QUI

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

Cultura che si trasmette anche attraverso i momenti di memoria e dialetto con Antonio Pedèla Tosi. Dalla nascita del Magistero alla lirica sul tigrotto record Pippo Taglioretti e il "match" generazionale bruscitti-fast food.

E mentre si gustavano cibo e conversazione, i premi messi in palio, il calendario e altre perle di socialità e divertimento.

 

 

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: