Cibo | 04 novembre 2021

Canton Ticino: da venerdì 5 novembre Lugano ospita la tre gioni dedicata alla “Coppa del Mondo del Panettone 2021”

Dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi, alla finalissima saranno presenti i maestri pasticceri di Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia per conquistare il titolo di “Miglior Panettone 2021”

Canton Ticino: da venerdì 5 novembre Lugano ospita la tre gioni dedicata alla “Coppa del Mondo del Panettone 2021”

Il Palazzo dei Congressi di Lugano ospiterà, da venerdì 5 a domenica 7 novembre, La “Coppa del Mondo del Panettone 2021”.

Dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi, alla finalissima saranno presenti i maestri pasticceri di Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia per conquistare il titolo di Miglior Panettone 2021. Oltre alla competizione, saranno tre giorni di dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Il cuore dell'evento è il concorso: alla finalissima, si sfideranno i super finalisti selezionati durante le preselezioni nazionali, in totale 9 nazioni a testimonianza della portata internazionale dell'evento. A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 ci sarà poi una giuria di grandi professionisti ed esperti del settore tra cui Paco Torreblanca, il miglior pasticcere spagnolo guidata da Massimo Ferrante, che ha vinto la Coppa del Panettone 2019 e who won the Panettone World Cup in 2019. I concorrenti dovranno presentare sei pezzi da 1 kg di panettone tradizionale, realizzati con pasta madre naturale, doppia fermentazione naturale e dalla forma alta.

Spiega il Maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti, cultore del lievito madre e tra le menti ideatrici dell'evento: "L'obiettivo di questo progetto non è solo celebrare un prodotto che, a partire dalle sue origini, è riuscito a superare confini e stagioni per imporsi sulla scena internazionale, ma è soprattutto l'occasione per raccontare e premiare i processi rigorosi che sono alla base della creazione di un prodotto artigianale di alto livello". Per la prima volta, si terrà anche il concorso del Panettone al Cioccolato, con dodici finalisti che sono stati selezionati dalla prima selezione unica mondiale che si è tenuta lo scorso giugno.

L'ingresso costa 5 euro.

Info

<section class="pt-3 w-100"> </section>

R.G.

Ti potrebbero interessare anche: