Proseguono le visite al Santuario di Santa Lucia, nel comune di Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo.
Il complesso, costruito tra ‘500 e ’800, è arroccato sulle pendici del Monte Momburgo, meglio noto come "Monta Calvario" e da circa cinquecento anni accoglie nella sua chiesa nella grotta pellegrini e devoti da ogni parte d'Italia.
Un luogo sacro che ha origini molto antecedenti di quello di Vicoforte, ma che ancor oggi sorprende per il suo fascino e la sua storia: il complesso, infatti, nella Seconda Guerra Mondiale venne usato come nascondiglio dai partigiani.
Il Santuario e la chiesa nella grotta accolgono i visitatori tutte le domeniche da giugno a ottobre dalle 14.30 alle 18.
Da circa due anni, a queste queste aperture ad accesso libero, si è aggiunta la possibilità di partecipare a visite guidate all'interno dell'intero complesso (vedi l'intervista qui).
"Il Santuario rivive piano piano grazie alla collaborazione tra volontari, associazioni locali come il Gruppo Alpini, il Gruppo di Protezione Civile e il Comune di Villanova Mondovi" - spiega Roberto Turco, Coordinatore del Gruppo Volontari Santa Lucia - "Le visite guidate del 2020 e quelle organizzate nei mesi di giugno e luglio hanno avuto un ottimo riscontro da parte di visitatori e turisti. Questo è il primo tassello del progetto del "Museo diffuso villanovese", che include anche visite ad altri beni religiosi e culturali come i siti di Villavecchia. Vi aspettiamo per riscoprire insieme questo prezioso patrimonio".
VISITE GUIDATE
Visto il successo dell'iniziativa, sono in programma, solo su prenotazione, visite guidate per domenica 22 agosto e domenica 12 settembre (obbligo di “green pass”, secondo la normativa in vigore). Le visite al Santuario di Santa Lucia saranno effettuate da volontari a titolo gratuito.
Per prenotazioni e informazioni:
Whatsapp e sms: 351.6384771 – e-mail: santalucia.villanova@gmail.com - sito web: www.santuariosantalucia.com