News | 14 maggio 2022

Doppio appuntamento domenica 15 maggio a Castell'Alfero (ASTI)

In occasione della Giornata dei Castelli Aperti, sarà possibile scoprire il castello dei Conti Amico di piazza Castello con due turni di visita, alle 16 e alle 17

Doppio appuntamento domenica 15 maggio a Castell'Alfero (ASTI)

Domenica 15 maggio a Castell’Alfero doppio appuntamento per gli amanti della cultura e della natura.In occasione della Giornata dei Castelli Aperti, sarà possibile scoprire il castello dei Conti Amico di piazza Castello con due turni di visita, alle 16 e alle 17.

Dopo aver seguito gli esterni elementi barocchi dell'edificio una guida turistica condurrà nella sale interne, tra cui il Salone Rosso, la Saletta De Rolandis, in memoria dell’inventore del Tricolore Italiano, la Saletta Gianduja, in onore della maschera piemontese che ebbe i natali nella frazione di Callianetto ed il Salone Verde con notevoli affreschi del ‘700.

Il giardino del castello ha aiuole delimitate da basse siepi di bosso e un elemento di arredo di interesse è rappresentato da un "topiario" di tasso dai lineamenti geometrici netti.

La visita proseguirà nei sotterranei dove è ospitata una notevole raccolta di oggetti e attrezzi che costituiscono il Museo Etnografico “’l Ciär” volto a ricreare fedelmente gli ambienti tipici della vita dei nostri contadini.

All’interno delle sale nobili sarà possibile ammirare l’Esposizione d’arte di Daniel Maillet, opere di scultura figurativa in gres e ritratti caratterizzati da un realismo espressionista contemporaneo.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.castelliaperti.it     www.comune.castellalfero.at.it

A pochi chilometri dal castello, il Roseto della Sorpresa aprirà per la Festa delle Rose ad amici, curiosi ed affezionati dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

Il Giardino inserito nell'Elenco ufficiale dei giardini storici della Regione Piemonte, si trova in Regione Perno n. 52 e vanta un’importante collezione di rose botaniche ed antiche, arrivata ormai a 500 varietà.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: