Eventi | 31 luglio 2022

Mendatica (IM): piatti deliziosi e storie ricche di passione nella “dinner experience” del borgo. (Galleria fotografica)

Grande successo per la cena inserita nel progetto di comunicazione dell’Associazione Antiche Vie del Sale. Prossimo appuntamento a Sanremo.

Mendatica (IM): piatti deliziosi e storie ricche di passione nella “dinner experience” del borgo. (Galleria fotografica)

Ieri sera Mendatica ha vissuto un momento straordinario, facendo rivivere lo spirito autentico della comunità, con in primo piano le storie di uomini e di donne resilienti alla modernità. La cena proposta dall’Associazione Antiche Vie del Sale e da Agenzia In Liguria, è stata un’occasione per raccontare l’impegno delle piccole comunità nel preservare e valorizzare lo spirito del proprio territorio.

In tavola accanto ai piatti della Cucina Bianca anche Il Sale Della Liguria, il nuovo brand olfattivo della “terra di Colombo”: nato dalle sapienti mani del maestro di cucina Renato Grasso e che affonda le sue radici proprio nella cultura di questo territorio, fatto di erbe spontanee e officinali raccolte lungo i sentieri della transumanza e valorizzate nella “Cucina Bianca”.

Bianca perché i suoi ingredienti sono tendenzialmente chiari e principalmente costituiti dal latte, dai farinacei, dalle erbe spontanee e dagli ortaggi dai colori tenui come patate, aglio, porricavoli e rape.

Sapori che i commensali hanno ritrovato nel menu, introdotto attraverso la tecnica dello storytelling, da parte dei custodi della trazione della civiltà delle malghe.

Un’avventura unica per tutti i sensi, un viaggio nel tempo che ha riportato i partecipanti all’essenza dello spirito di comunità: condivisione ed etica della consapevolezza.

La “cena nel Borgo” è testimone dell’impegno dell’Amministrazione e della Pro Loco di Mendatica di trasmettere il grande patrimonio di storia, cultura e tradizioni che si cela nella civiltà delle malghe.

"Questo prodotto turistico – spiegano gli organizzatori - è rivolto a quel viaggiatore attento alla sostenibilità e alla continua ricerca di esperienzialità uniche, un target votato all’enogastronomia e al benessere psicofisico che sceglie, per la sua vacanza, le destinazioni minori del “Bel Paese”.

Il progetto di comunicazione dell’associazione dei Comuni delle antiche vie del sale, dopo la Cena In Borgo, proseguirà con una Dinner With The Ambassadors Of Ligurian Food in un prestigioso hotel della riviera dei Fiori, con un format ideato dal giornalista Claudio Porchia e dal marketer Franco Laureri, dove produttori e ospiti interagiranno per scoprire gusti e sapori della tradizione enogastronomica ligure, una delle più importanti del Paese. Un momento conviviale esclusivo con piatti realizzati da ottimi chef e accompagnati dal racconto della storia di prodotti e produttori.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: