Eventi | 27 agosto 2022

Nizza: fuochi d’artificio stasera per il primo anniversario dell’iscrizione nel patrimonio Unesco

Prima, alle 19, nei giardini di Villa Massena l’inaugurazione di una targa a ricordo dell’evento. La Promenade chiusa al traffico dalle 19

Nizza: fuochi d’artificio stasera per il primo anniversario dell’iscrizione nel patrimonio Unesco

E’ trascorso un anno da quando la città di Nizza è stata iscritta come patrimonio mondiale dell'UNESCO e, questo pomeriggio, l’anniversario verrà ricordato con l’inaugurazione di una targa commemorativa prevista nei Giardini di Villa Massena e, a sera, con i fuochi d’artificio.

All’inaugurazione della targa parteciperanno, oltre al Sindaco di Nizza Christian Estrosi, anche Véronique Roger-Lacan, Ambasciatrice Permanente della Repubblica Francese presso l'UNESCO e Jean-Jacques Aillagon, ex ministro della Cultura, presidente della missione di Nizza per il riconoscimento quale patrimonio mondiale.

 

Il 27 luglio 2021, "Nice, la ville de la villégiature d’hiver de riviera", è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale alla 44ma sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale organizzata dall'UNESCO in Cina a Fuzhou.

Con questa decisione, l'UNESCO ha riconosciuto “...l'eccezionale valore universale di 522 ettari di paesaggio urbano storico, nel cuore di Nizza, un esempio importante della fusione di influenze culturali internazionali, modellato dalla metà del 18° secolo alla metà del 20° secolo dalla cosmopolita località invernale”.
La cerimonia ufficiale dell’anniversario si terrà alle 19 nei Giardini di Villa Massena, dove verrà inaugurata la targa commemorativa che sarà poi posta sulla facciata del Municipio.

 

Successivamente saranno i fuochi d’artificio a monopolizzare l’attenzione.
Alle 22, il cielo si accenderà sopra la Promenade des Anglais con uno spettacolo pirotecnico sul tema “musique du monde”.

A partire dalle 19 di sabato 27 agosto 2022, la Promenade des Anglais sarà chiusa al traffico in previsione dei fuochi d’artificio.


Beppe Tassone