Libri | 02 settembre 2022

"Cappuccetto Green", la Zucca di Rocchetta e il Moco delle Valli della Bormida tra i protagonisti di un libro di favole per bambini

L'appuntamento sabato 3 settembre durante la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2022

"Cappuccetto Green", la Zucca di Rocchetta e il Moco delle Valli della Bormida tra i protagonisti di un libro di favole per bambini

Il libro è una simpatica e intelligente iniziativa di Fata Zucchina, nome d’arte di Renata Cantamessa, che ha scritto molte fiabe che richiamano l’attenzione dei bambini sui temi della sostenibilità ambientale (ricordiamo fra questi il Diario di una Zucca Felice a sostegno della Band degli Orsi del Gaslini). 

Un appuntamento da non perdere quello di sabato prossimo 3 settembre dove durante la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2022, alle 18,30 sul palco principale di piazza S. Agostino “Salotto della Fiera” – la Fata Zucchina con la presentazione del libro Cappuccetto Green, porterà la sostenibilità di Piemonte e Liguria dalla favola alla tavola. Modererà l’evento il giornalista Claudio Porchia.

Fra le amministrazioni invitate c’è anche Cengio, comune che ha fra i protagonisti della favola i suoi prodotti De.Co. La Zucca di Rocchetta e il Moco delle Valli della Bormida Fata Zucchina omaggerà ad ogni amministratore la favola istituzionale del suo territorio in formato giga da esporre in municipio/biblioteca civica, oltre ad alcune copie del libro.

L’autrice, sfruttando le proprie doti di divulgatrice agro-scientifica, con singolare inventiva ha elaborato fiabe che, nello stesso momento in cui catturano l’attenzione dei bambini attraverso il richiamo a personaggi celebri delle fiabe più note di sempre, li educano ad apprezzare alimenti sani, tipici del territorio, avvicinandoli a un consumo amico dell’ambiente ed esente da sprechi. Cappuccetto Green è stato presentato al recente salone del libro di Torino e che ha già ottenuto importanti riconoscimenti.

Redazione