Eventi | 14 settembre 2022

Domodossola (VB): ecco il menù di Domosofia Gourmet, il Festival in tavola

Tra gli chef della serata gli stellati Bartolucci, Sacco e Reynaud

Domodossola (VB): ecco il menù di Domosofia Gourmet, il Festival in tavola

Siamo finalmente al nastro di partenza della quarta edizione di Domosofia, il Festival delle idee e dei saperi organizzato dal Comune di Domodossola, che proprio in questi giorni vedrà la partecipazione di cinquantasette ospiti, impegnati a declinare sotto ogni profilo il tema della “luccicanza”, e domenica sera offrirà, gratuitamente, la magia del concerto di Arisa.

La manifestazione si concluderà lunedì sera, 19 settembre, con Domosofia Gourmet – il Festival in tavola, una cena di beneficenza, organizzata con la collaborazione di Domobianca 365, dove sarà possibile gustare raffinate pietanze esaltate dalla professionalità di tre chef stellati e di rinomati chef del territorio, in un percorso ideale che unirà la vicina Svizzera, l’Ossola e il Lago Maggiore.

La cena si terrà al Sacro Monte Calvario, Patrimonio Unesco, nelle storiche sale del refettorio dei Padri Rosminiani.

Si inizierà con Terra madre, firmata dallo chef pluristellato Marco Sacco del Ristorante “Piccolo Lago” di Verbania.

 

A seguire Uovo 62°, vellutata di castagne, crumble di Parmigiano e porcini, proposta dallo chef Stefano Allegranza del Ristorante “La Stella” di Domodossola.

 

Sarà poi il momento dei Tortelloni gamberi e branzino su bisque e spuma di zucchine, a cura dello chef William Vicini del Ristorante La Meridiana di Domodossola.

 

Lo chef stellato di casa, Giorgio Bartolucci dell’Atelier Restaurant di Domodossola, preparerà invece Ramen all’ossolana.

 

Sarà poi il turno dell’altro ospite, lo chef stellato Franck Reynaud de Les Restaurants Relais & Châteaux di Crans-Montana (CH), che farà gustare Filetto di cervo arrosto con issopo, atriaux con genepy e tortino di zucca allee spezie di montagna.

 

Il dessert La mela nell’orto, così come la piccola pasticceria, saranno opera di Fabio Tisti della Pasticceria Tisti di Domodossola.

 

In abbinamento ad ogni piatto sarà servito dai sommelier un calice di vino scelto.

 

La cena sarà preceduta dall’aperitivo di benvenuto che si terrà nella parte dei giardini della Riserva Naturale generalmente chiusa al pubblico e sarà curato da Massimo Sartoretti con i salumi del “Divin Porcello”, Francesco Catapano de “Le Coccinelle” con il Babà salato, magnum di patate e montanarine fritte e Massimo Coniglio con le bollicine de “La Bolleria”.

 

Si ricorda che il ricavato dell’evento, dal costo di 150 euro a persona (su prenotazione e fino a esaurimento dei posti), verrà devoluto alla Fondazione Onlus “Specchio dei tempi”, organizzazione che nasce dalle omonime rubriche del quotidiano La Stampa e che dal 1955 si occupa di aiutare le persone in difficoltà.

 

Info e prenotazioni 3453060561 - info@domobianca.it


 

Redazione