Eventi | 24 novembre 2022

Sestri Levante, torna Pane & Olio. Nove giorni di festa dedicati al territorio ligure e l'Olio Extravergine di Oliva D.O.P

Da sabato 3 a domenica 11 dicembre torna una delle principali manifestazioni del calendario sestese. Ecco il programma

Sestri Levante, torna Pane & Olio. Nove giorni di festa dedicati al territorio ligure e l'Olio Extravergine di Oliva D.O.P

La Città dei Due Mari si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più importanti del calendario sestrese, che promuove e valorizza l'Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure in una kermesse  di iniziative culturali, culinarie e creative rivolte a tutti. Da sabato 3 fino a domenica 11 dicembre arriverà in città Pane & Olio 2022. 

Nove giorni ricchi di appuntamenti molti dei quali saranno svolti presso La Casa dell'Olio, in piazza Bo, dove prenderà vita il cuore pulsante della manifestazione: show cooking e incontri con celebri chef del territorio, degustazioni a filiera corta, concorsi, laboratori dedicati a bambini e adulti, dimostrazione pratica di molitura con il frantoio mobile e ancora tradizionali iniziative come la rievocazione storica di pesca alla sciabica, le visite all'Oliveto Didattico e ancora passeggiate in compagnia di guide ambientali certificate alla scoperta della naturale ricchezza dei nostri sentieri affacciati sul mare. 

L'iniziativa, come sempre promossa dal Comune di Sestri Levante, quest'anno è stata interamente gestita e progettata da Mediaterraneo Servizi e ha visto la collaborazione di numerose realtà locali, associazioni culturali e comuni limitrofi come il comune di Lavagna. 

Dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla cultura e agli eventi del Comune di Sestri Levante - “Raccontare un’eccellenza come il nostro  olio significa declinare una storia antica fatta di persone e territori. Un sapere che ogni anno la città di Sestri Levante celebra attraverso questa manifestazione nella convinzione di tramandare esperienze, sapori e tradizioni. Ci attende una settimana di incontri con mostre, laboratori, dimostrazioni e mercatini legati dal prezioso filo dell’oro giallo.”

 

“Pane & Olio è divenuta negli anni un punto di riferimento dell'offerta di eventi legati alla filiera agricola del levante ligure. - Dichiara Marcello Massucco, amministratore unico di Mediaterraneo Servizi - Un evento che racchiude tradizioni gastronomiche e contadine della nostra riviera riproponendole al pubblico attraverso attività partecipative e attrattive che non solo mostrano un antico saper fare, ma coinvolgono attivamente tutti i visitatori sia grandi che piccini.  Quest'anno Pane & Olio è stata sviluppata da Mediaterraneo Servizi insieme alla Cooperativa degli Olivicoltori Sestresi costruendo giorno dopo giorno un fitto programma di appuntamenti grazie soprattutto all'entusiasmo e al coinvolgimento delle associazioni e delle realtà del territorio.” 

 

Il centro storico si animerà con i caratteristici mercatini agricoli e dell'artigianato di Via Asilo Maria Teresa come il Mercatino Non Solo Olio, il Mercatino dell'Artigianato, quello a Km0 e ancora il Mercatino Pane&Olio. 

Il protagonista di questa prossima edizione sarà come sempre l'Olio Extravergine d'Oliva. 

Come si ricava l'olio dalle olive? Che gusto ha un olio nuovo appena imbottigliato? Presso La Casa dell'Olio di piazza Bo sarà possibile scoprirlo grazie alle dimostrazioni pratiche di molitura delle olive effettuate dal frantoio mobile che sarà attivo la mattina e il pomeriggio di domenica 4 e giovedì 8 dicembre. L'olio nuovo ricavato dalla molitura sarà imbottigliato e venduto al pubblico, i guadagni saranno totalmente devoluti a favore della Band degli Orsi, l'Associazione di volontariato genovese che si occupa di accogliere al meglio le famiglie dei piccoli ricoverati presso l'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. 

Sabato 3 e sabato 10 dicembre, alle ore 10, la Cooperativa degli Olivicoltori Sestresi aprirà le porte dell'Oliveto didattico. Adulti, famiglie, classi di alunni e chiunque abbia la curiosità di sapere che cosa si celi dietro la coltivazione e la tutela di questo patrimonio contadino e gastronomico potrà scoprirlo passeggiando tra gli ulivi e visitando la Cooperativa la quale proporrà una vera e propria mattinata all'insegna della tradizione.

Non solo laboratori gastronomici come il Laboratorio Pan Per Focaccia a cura del maestro panificatore Giulio Cassinelli, che si terrà domenica 4 dicembre alle ore 11, durante il quale sarà possibile realizzare un proprio preparato di tipica focaccia ligure e conoscere i segreti che questa preparazione comporta, ma show cooking con celebri chef del territorio come l'Agricuoco Matteo Revello, l'Executive Chef Matteo Armanino e ancora lo Chef Jorg Giubbani, 1 Stella nella Guida Michelin Italia 2023. 

Pane & Olio 2022 collaborerà quest'anno anche con Son tutti Cavoli Nostri di Lavagna, la manifestazione nata con lo scopo di valorizzare e promuovere un prodotto di eccellenza del nostro territorio ossia il Cavolo Lavagnino. Domenica 4 dicembre proprio dal Porticato Brignardello di Lavagna partirà la gita “Un balcone sul mare”, la passeggiata panoramica che percorrerà il sentiero Liguria fino a Cavi Borgo, per poi risalire ai Ruderi di Sant'Anna affacciati sul mare e riscendere verso La Casa del'Olio camminando per l'Antica via. Sempre di Lavagna è una delle principali scuole del turismo della Liguria, l'Accademia del Turismo, che porterà presso La Casa dell'Olio i suoi ragazzi, capitanati dallo Chef Maurizio Berisso, proporranno al pubblico il Cioccolatino all'olio d'oliva creato appositamente per la manifestazione.

Domenica 11 dicembre in occasione della giornata di chiusura di Pane & Olio, dalle ore 15, presso La Casa dell'Olio in piazza Bo, si terranno le cerimonie di premiazione dei tradizionali concorsi della manifestazione: il concorso dedicato alle Scuole Primarie che ha visto i bambini delle Scuole Primarie impegnati nella realizzazione di disegni ed elaborati aventi come tema il clima; il concorso fotografico Pane & Olio organizzato dall'Associazione Culturale Carpe Diem ed il concorso Miglior Uliveto del Premio Leivi 2022. 

Venerdì 9 dicembre, a Palazzo Fascie (Corso Colombo 50) si terrà il convegno “Terrazza olivetata del Levante ligure”, il progetto che ha come obiettivo la conservazione e valorizzazione del patrimonio olivicolo del territorio ligure nel quale sono coinvolti 13 Comuni: Sestri Levante (capofila), Bonassola, Borzonasca, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Leivi, Levanto, Moneglia, Ne, San Colombano Certenoli. Il progetto vede inoltre la collaborazione di 4 cooperative di olivicoltori e l'Università di Pisa nella realizzazione di un'azione sinergica a sostegno dell'attività agricola locale. Un ombrello che tiene insieme la ristrutturazione delle chiome degli olivi, la prevenzione  e l'abbandono degli oliveti, la sistemazione dei muretti a secco e la promozione dei prodotti locali. Un anno dopo il primo convegno tenuto durante la scorsa edizione di Pane & Olio, verrano esposti i passi fatti fino ad oggi. 

L'incontro è aperto al pubblico, non è necessaria la prenotazione. 

Dichiara Mauro Battilana, assessore alle politiche agricole del Comune di Sestri Levante - “Numerose sono le iniziaitive che proponiamo quest'anno con Pane & Olio, tra le tante torna il frantoio mobile per mostrare al pubblico la realizzazione dell'olio con la conseguente vendita benefica dell'olio nuovo. Il ricavato sarà devoluto alla Band degli Orsi, una realtà seria e ammirevole che va avanti grazie al volontariato di tante persone che usano parte del loro tempo per sostenere le famiglie dei piccoli ricoverati all'ospedale pediatrico Gaslini e i bimbi stessi, regalandogli un sorriso. Questa prossima edizione vedrà anche i progressi del progetto intrapreso lo scorso anno e dedicato alla valorizzazione e alla tutela delle terrazze olivetate del levante ligure. Faremo il punto sullo studio di fattibilità del progetto realizzato dall'Università di Pisa in collaborazione con i comuni e le cooperative partner. Sarà un interessante momento di riflessione e confronto aperto alla cittadinanza.”

 

A seguire il programma di Pane & Olio 2022 nel dettaglio: 

SABATO 3 DICEMBRE 2022

• Dalle ore 9 alle ore 20, Via Asilo Maria Teresa
Mercatino non solo olio & Mercatino dell'Artigianato.

• Ore 10, Via valle Ragone, Cooperativa Olivicoltori Sestresi
Oliveto Didattico. Attività gratuita dedicata a bambini e famiglie. 

• Ore 11, Baia delle Favole
Rievocazione storica di pesca alla sciabica. A seguire  aperitivo del pescatore. 

• Ore 15, atrio Palazzo Comunale
Inaugurazione mostra fotografica “Pane & Olio” a cura dell'Ass. culturale Carpe Diem.

• Ore 17, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Abbinamenti Insoliti. Showcooking a cura dell'Accademia del Turismo di Lavagna.

 

DOMENICA 4 DICEMBRE 2022

• Ore 8.45, “Son Tutti Cavoli Nostri”-  ritrovo Porticato Brignardello,  Lavagna
Un balcone sul mare. Passeggiata panoramica guidata da Son Tutti Cavoli Nostri a Pane & Olio.
Iniziativa gratuita per info tel:  0185367272 - Email: iat@comune.lavagna.ge.it 

• Dalle ore 10 alle ore 19, Via Asilo Maria Teresa
Mercatino Pane & Olio. 

• Ore 10, presso La casa dell'Olio, piazza Bo
Dimostrazione pratica di molitura delle olive e minicorso di assaggio dell'olio al frantoio mobile. L'olio nuovo ricavato sarà venduto al pubblico e il ricavato devoluto a favore dell'Ass. di volontariato “La Band degli Orsi”.

• Ore 11, presso La casa dell'Olio, piazza Bo
Laboratorio Pan per focaccia. Corso per bambini e adulti alla scoperta della ricetta della vera focaccia genovese. 

• Ore 15, presso La casa dell'Olio, piazza Bo
Dimostrazione pratica di molitura delle olive e minicorso di assaggio dell'olio alfrantoio mobile. L'olio nuovo ricavato sarà venduto al pubblico e il ricavato devoluto a favore dell'Ass. di volontariato “La Band degli Orsi”.

• Ore 16, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Amici preistorici e il formicaleone. Laboratorio per bambini a cura di Maria Rocca.

LUNEDì 5 DICEMBRE 2022

•  Mattina, Parco Nelson Mandela. Giornata della sostenibilità dedicata alle scuole primarie a cura del Comune di Sestri Levante.

MARTEDì 6 DICEMBRE 2022

• Ore 10.30, partenza presso Parco Nelson Mandela. “Parchi e giardini” pedalata per famiglie con Fiab Vivinbici. 

• Ore 14.30, partenza da piazza Bo A caccia di pane e focaccia. Una divertente caccia al tesoro dedicata ai bambini, fra piazze e caruggi. Premio finale e merenda per tutti i partecipanti.

• Ore 16.30, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo. Impronte d'olio. Showcooking a quattro mani a cura dell'Agricuoco Emanuele Revello e  dell'Executive Chef Matteo Armanino di Villa Riviera. 

• Ore 18, piazza Bo
In occasione di Pane & Olio festeggiamo insieme l'apertura del Christmas Village di Sestri Levante! Un momento di condivisione e festa alla presenza delle istituzioni locali. 

 

GIOVEDì 8 DICEMBRE 2022

• Dalle ore 10 alle ore 19, via Asilo Maria Teresa
Mercatino Km0 & Mercatino dell'Artigianato.

• Ore 10, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Dimostrazione pratica di molitura delle olive e minicorso di assaggio dell'olio al frantoio mobile. L'olio nuovo ricavato sarà venduto al pubblico e il ricavato devoluto a favore dell'Ass. di volontariato “La Band degli Orsi”.

• Ore 11.30, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
La scuola dell'acciuga. Laboratorio pratico di salatura delle acciughe a cura di Michele Senno.

• ORE 14.30, partenza da piazza Bo
Passeggiata “Che erbetta è questa?”. Passeggiata guidata alla scoperta delle erbe utili in cucina, creazione di un piccolo erbario.

• Ore 15, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Dimostrazione pratica di molitura delle olive e minicorso di assaggio dell'olio al frantoio mobile. L'olio nuovo ricavato sarà venduto al pubblico e il ricavato devoluto a favore dell'Ass. di volontariato “La Band degli Orsi”.

• Ore 16.30, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Showcooking di pesto al mortaio.  A cura della Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini.

VENERDì 9 DICEMBRE 2022

• Dalle ore 10 alle ore 19, via Asilo Maria Teresa
Mercatino dell'Artigianato.

• Ore 15, presso La casa dell'Olio, piazza Bo. La foglia che lascia il segno. Attività artistica creativa dedicata a bambini e famiglie.

• Ore 16, Sala Bo – Palazzo Fascie, Corso Colombo 50
Convegno presentazione progetto “Terrazza olivetata del Levante Ligure, un anno dopo”.
Progetto per la tutela e la valorizzazione del patrimonio olivicolo del territorio Incontro aperto al pubblico.

• Ore 17, Biblioteca di Palazzo Fascie, Corso Colombo 50
Fantasticamente. Letture per bambini a tema Pane & Olio. 

 

SABATO 10 DICEMBRE 2022

• Dalle ore 9 alle ore 20, Via Asilo Maria Teresa
Mercatino non solo olio

• Ore 10, Via valle Ragone, Cooperativa Olivicoltori Sestresi
Oliveto Didattico. Attività gratuita dedicata a bambini e famiglie. 

• Ore 11.30 presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Degustazione a filiera corta: acciughe fritte e piatti della tradizione. A cura dell'Associazione Bagnun.

• Ore 15.30, presso La Casa dell'olio, piazza Bo
Scoprire insieme le erbe del prebuggiun. Incontro con Lella Canepa sulle erbe del prebuggiun.

• Ore 17.00, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Asta del pesce fresco al miglior offerente! A cura di Maremosso, Casarza Ligure.

 

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

• Dalle ore 10 alle ore 19, Via Asilo Maria Teresa     Mercatino dell'Artigianato. 

• Ore 10, Partenza stazione FS Moneglia e arrivo a Riva Trigoso
Dal mare all'olio, escursione panoramica guidata dedicata a bambini e famiglie, da Moneglia a Riva Trigoso. 

• Dalle ore 15.00, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo
Cerimonie di premiazione. Miglior uliveto del Premio Leivi 2022. Concorso fotografico Pane & Olio. Concorso dedicato alle Scuole Primarie di Sestri Levante. A seguire merenda Pane & Olio a tutti i piccoli partecipanti.

• Ore 17.00, presso La Casa dell'Olio, piazza Bo. Sentiero di Liguria, un incontro tra mare, orto e montagna. Show cooking a cura di Jorg Giubbani, chef del ristorante Orto by Jorg Giubbani, 1 stella nella Guida MICHELIN Italia 2023.

 

 A seguire il programma del convegno  “Terrazza olivetata del Levante ligure”:          

 Programma:

ore 16.00 Registrazione partecipanti

ore 16.15 Firma protocollo d’intesa per il progetto “Terrazza olivetata del Levante ligure”

ore 16.30 Saluto e intervento introduttivo di Mauro Battilana Assessore all’Ambiente del Comune di Sestri Levante 

ore 16.45 Riccardo Gucci Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Lo studio di fattibilità del progetto “Terrazza olivetata del Levante Ligure”

ore 17.25 Intervento di Alessandro Piana  Vicepresidente e Assessore Regionale all’Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Sviluppo dell’Entroterra, Parchi, Marketing Promozione Territoriale

ore 17.40 Michele Sonnessa  Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’0lio “Il fenomeno dell’abbandono degli oliveti in Italia”
ore 17.50 Dibattito 

ore 18.20 Conclusioni a cura di Giovanni Toti Presidente Regione Liguria 

Modera gli interventi Mara Barbieri – Comune di Sestri Levante 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: