Itinerari | 05 aprile 2023

Pasqua a Vence: un tuffo nei colori e nei sapori della Provenza

Per tre giorni, dall’8 al 10 aprile, è la tradizione a prendere il sopravvento

Pasqua a Vence: un tuffo nei colori e nei sapori della Provenza

Il periodo pasquale, a Vence, offre colori, sapori e sensazioni particolari: un tuffo nella tradizione provenzale che raggiunge il suo apice tra l’8 e il 10 aprile 2023 con varie iniziative curate dal Comité des Fêtes et Traditions e dal comune stesso.

Un vero invito a festeggiare per scoprire le tradizioni provenzali: Vence è una città dal ricco patrimonio con un'importante tradizione rurale che deriva dal suo passato caratterizzato dall’orticoltura.

Il programma dei festeggiamenti, spalmato tra sabato 8 aprile e lunedì 10 aprile 2023, prevede la tradizionale caccia alle uova, balli popolari, danse de la Souche, l'imperdibile incoronazione della regina, l'omaggio al popolo provenzale, le messe nella cattedrale di Vence con la processione sul Plateau Saint-Michel e i baléti.
La tre giorni si concluderà con il Grand Corso Fleuri de la Reine de Vence e la battaglia dei fiori in una pioggia di colori e musica che animeranno le vie della città.

Sarà anche l’occasione per un’esplosione di attività in tutta la città: più di 40 espositori daranno vita al mercato gastronomico e dell'artigianato locale nelle piazze Grand Jardin e Clemenceau.
La città si addobberà con le sue più belle decorazioni primaverili e le strade si animeranno.

Nell'attuale contesto di "allerta siccità", gli addobbi floreali sui portici della città saranno sostituiti da colorate decorazioni in fibra vegetale: farfalle, uccelli e fiori vegetali adorneranno i portici.

Nel programma delle tre giornate anche laboratori intergenerazionali per celebrare la natura: acquerello & street art vegetale, introduzione alla lavorazione del vimine ed alla pelletteria, attività manuali, realizzazione di coriandoli vegetali e, in Place Clemenceau, la fattoria didattica e passeggiate con i pony oltre a giganteschi giochi di legno.



Beppe Tassone