News | 12 maggio 2023

Asti: le proposte per questo weekend

Enogastronomia, sport, cultura e attrazioni per i più piccoli. Che lo passiate da soli o in compagnia, sarà un fine settimana tutto da scoprire!

Asti: le proposte per questo weekend

 

Secondo fine settimana di maggio con tantissimi eventi tra Asti e provincia.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte tra Asti e dintorni.

Cultura e spettacoli

Nel fine settimana, nella splendida cornice del Teatro Balbo a Canelli si celebrerà il XXVIII Congresso di Chiusura del Distretto Lions 108Ia3. All'evento che si svilupperà su due giorni, parteciperanno oltre 180 delegati di Piemonte e Liguria. Come primo atto, si terrà una riunione operativa dei collaboratori più vicini al Governatore Claudio Sabattini presso la sala consiliare "Piero Invernizzi" all'interno di Palazzo Anfossi. Il Congresso sancira' il passaggio di consegna tra l'attuale Governatore ed il Primo Vice, il Sindaco Emerito di Canelli Oscar Bielli. Tutti i dettagli QUI

In occasione del festival Monferrato on stage dal 12 al 14 maggio si svolgerà l’evento enogastronomico “Maiale d’autore” a Villafranca. Venerdì 12 Maggio  “a cena con la brigata” presso il cortile del Municipio. Al termine della cena spettacolo musicale con i chitarristi Beppe Rosso  e Beppe Chiolerio (Swing Cafe’).
Sabato 13 (sera) le Pro Loco aderenti all’iniziativa proporranno piatti piemontesi a base di carne di suino. Seguirà il concerto della rock band Andrea Braido and the Demons of Rock. Domenica 14 si terrà il convegno “tra mieli e salumi: abbinamenti inconsueti” con stand delle Pro Loco , mercatino ed esibizione degli sbandieratori della Torretta.

Vemerdì alle 20.45 in Biblioteca ad Asti ultimo incontro del ciclo Generazione social, organizzato in collaborazione con l’associazione Gentorinsieme e ISS Alfieri. L’appuntamento, dal titolo “Schermi incrociati”, avrà come protagonista Gregorio Ceccone, pedagogista del Digitale, esperto in teorie e metodologie dell’educazione digitale ed e-learning, formatore per “Social Warning – Movimento etico digitale”. Sabato alle 18 la presentazione del libro dello storico dell’arte Carlo Vanoni “Io sono il cambiamento. Storia di Arte” (Solferino). A dialogare con l’autore sarà Roberta Bellesini, presidente della Biblioteca. 

Venerdì alle 21 in Libreria Alberi d'Acqua Enrico Camanni presenterà il suo nuovo libro “Se non dovessi tornare”, dedicato all’arrampicatore californiano Gary Hemming che rivoluzionò l’alpinismo negli anni 60. Ingresso gratuito con prenotazione.

Sabato e domenica a Castagnole Monferrato si svolgerà la “Festa del Ruche’ con degustazioni, piatti tipici e musica.

Sabato alle 16 al Castello di Piea concerto dell'Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate, diretta dal maestro Marcello Pennuto, con il soprano Larisa Yudina. In scaletta Mozart e Vivaldi. Visita guidata e aperitivo a seguire al costo di 20 euro.

Sabato alle 21.15 nel Teatro comunale di Calosso concerto di musica classica dell’Orchestra Sinfonica di Asti “BRASS Quintet”. Vedrà esecuzione di prestigiosi brani composti da autori di fama nazionale ed internazionale da parte di un’orchestra musicale di grande qualità.

Domenica alle 15.30 al Parco Rio Crosio di Asti la rassegna “Acerbi al parco” continua con “Alberi maestri kids” spettacolo itinerante ed esperienziale per bambini e famiglie, soggetto e regia Michele Losi. In scena Anna Fascendini, Sofia Bolognini, Michele Losi, Arianna Losi, Noemi Bresciani. Uno spettacolo alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. 

Domenica alle 17 nel Salone del Consiglio Comunale di Cantarana è in programma l’incontro “Renato Bordone e il Medioevo: tra quadri generali e storia del territorio”, in occasione del conferimento della cittadinanza benemerita del Comune di Cantarana. Con Massimo Vallerani, Ezio Claudio Pia, Marco Ferrero. 

Domenica in occasione della “Giornata dei Castelli Aperti” Castello di Castell’Alfero: visita guidata delle sale nobili e dei sotterranei dove è esposta la collezione etnografica del Museo “L Ciar alle 16. Nel salone rosso sarà visitabile la mostra "Emigrazione dei Piemontesi nel mondo tra fine ottocento e i primi anni del dopoguerra".

Tutti in piedi!

Venerdì 12 maggio si svolgerà la “Stramoncalvo” a Moncalvo. Alle 18.30 corsa bambini fino a 14 anni (1 km) e alle 19.30 corsa adulti (5,5 km).  Ritrovo in Piazza Garibaldi.

SPECIALE NIZZA È BARBERA

Sabato 13 e domenica 14 maggio si terrà “Nizza è Barbera”, festa del vino con oltre settanta produttori e quattrocento etichette in degustazione di Barbera d’Asti docg e Nizza docg. Sabato 13 Maggio alle 9.30 al Foro Boario di Piazza Garibaldi ci sarà il brindisi di apertura . Dalle 10 alle 20.30 sarà attivo il Barbera Forum con ingresso a turni. Dalle 11 alle 11.45 presso il Museo del Gusto saranno possibili degustazioni olfattive di entrambi i vini. Alle 17 è in programma un seminario di degustazione del Gorgonzola Dop con i due vini (ingresso gratuito con prenotazione al numero 335 7782217). A partire dalle 19 inizierà la “Notte Bianca” con negozi aperti e musica.

Domenica si ripeteranno le degustazioni del sabato. Sarà inoltre possibile prendere parte ad un tour guidato in bicicletta (“In bici nelle vigne di Nizza”) con partenza da Piazza Garibaldi. Alle 10.30 il Red Passion Owner’s del Nizza organizza un raduno automobilistico con Lamborghini, Porsche e Ferrari. Alle 17 nella chiesa della Santissima Trinità verrà presentata dai produttori la prima Riserva delle sei macroaree del territorio produttore del Nizza docg. 

Enogastronomia

Sabato 13 maggio alla Tenuta il Capitolo chef Dalia, dall'edizione 11 di Masterchef, preparerà menù totalmente vegetariano e a sorpresa. La particolarità di questa cena è che i prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti saranno scelti direttamente dall' orto di casa. Un'idea geniale che permette di valorizzare la freschezza e la genuinità dei prodotti del territorio, in linea con l'idea del km 0. La serata, organizzata in collaborazione con l'azienda Mangiaben. Tutti i dettagli QUI

SPECIALE ROSSO DI ROSE A VIARIGI

Il Comune di Viarigi, in collaborazione con la Pro loco e altre realtà locali, organizza la rassegna “Rosso di rose”, in programma presso la biblioteca comunale nel corso del mese di maggio. Sabato 13 si svolgerà la passeggiata “Nel nome della Rosa”, con partenza da piazza San Silverio, in compagnia di Elena Maggiora e con simpatici aneddoti su questo splendido fiore. Al termine, degustazione di Ruchè e vini rossi locali nel parco della Torre, in collaborazione con i produttori e la Pro loco. Contestualmente, esposizione di camicie hawaiane nella Torre a cura di Luca Lubatti.

Si proseguirà, poi, con “Visione ecocompatibile degli spazi verdi pubblici e privati nell’epoca del cambiamento climatico” con l’agronomo Massimo Menzaghi.

BIMBI, ARRIVANO I DINOSAURI!

Dinosauri in Città per la prima volta ad Asti, porta dal 12 al 21 maggio una esposizione di modelli a grandezza naturale di Dinosauri e Draghi tutti animatronici. L'appuntamento in piazza D'Armi.  Sabato, Domenica e Festivi dalle 10 alle 13 poi dalle 15 alle 20 Giovedì giornata speciale Family Day pagano tutti 8€ ( dai 3 anni in su) Gli altri giorni 10€ (dai 3 anni in su). 

EVENTO SPECIALE IN FUMETTERIA

EVENTI SPECIALI

Si terrà domenica nella zona pedonale di piazza Alfieri, dalle 16 alle 19.30 l'evento "Tra bolle e sogni" organizzato dall'Associazione "Per un battito d'ali". L'associazione, nata dall'esperienza terribile di mamme e papà colpiti da lutto perinatale è quella di promuovere iniziative in sostegno del reparto di Ginecologia e Ostetricia. L'associazione è dedicata alla memoria di Aurora e Alice. Tutti i dettagli QUI e nella locandina. 

 

Cinema 

In Sala Pastrone questo fine settimana doppia programmazione con "I passeggeri della notte" e "Mon crime". 

Al cinema Lumière, invece,"La quattordicesima domenica del tempo". 

Elisabetta Testa

Ti potrebbero interessare anche: