Ricette | 17 maggio 2023

La ricetta: “Capriolo con lamponi e mirtilli” della chef Clelia Vivalda del ristorante Tra Arte e Querce di Monchiero (CN)

In esclusiva per i lettori di Traveleat le ricette del contest “GreenMeal” promosso da Ortofruit Italia in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

La ricetta: “Capriolo con lamponi e mirtilli” della chef Clelia Vivalda del ristorante Tra Arte e Querce di Monchiero (CN)

A Rimini nei giorni scorsi si è svolta la premiazione degli chef che hanno utilizzato i piccoli frutti in cucina non solo per realizzare gustosi dessert, ma in particolare in deliziose preparazioni salate.

Hanno partecipato oltre 50 ristoranti ed altrettanti chef, che si sono cimentati in questa originale sfida, con ricette pervenute da tutte le parti d’Italia e dando vita al primo «talent di filiera» dedicato ai piccoli frutti.

Alla fase finale sono state ammesse 15 ricette, e le premiazioni si sono svolte nell’ambito dell’ultima edizione di Macfruti durante la festa dei primi 20 anni di attività di Ortofruit ed alla presenza dell’attore e chef Stefano Bicoccchi in arte Vito.

I partner tecnici del progetto sono l’Associazione «I Ristoranti della Tavolozza –Custodi del Territorio» e l’AINC –Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

 

In esclusiva per i nostri lettori proseguiamo nella pubblicazione delle ricette finaliste, oggi è il turno della chef Clelia Vivalda del ristorante Tra Arte e Querce di Monchiero (CN) che con

“Capriolo con lamponi e mirtilli”, si è classificata al secondo posto.

 

Ingredienti

- 1 filetto di capriolo

- 250 gr di mirtilli

- 50 gr di lamponi

- 100 gr di Nergi

- 1 mazzetto di erbe aromatiche

- 40 gr di burro

- 1/2 bicchiere di vino nebbiolo

- Sale qb

 

Preparazione

Mettere sul fuoco una casseruola quando sarà molto calda, adagiare il filetto senza condimenti. Far brasare la carne rivoltandola più volte. Quando la carne avrà preso un bel colore uniforme, aggiungere il burro, le erbe aromatiche e il sale. Se la carne apparirà asciutta irrorare con in vino. Intanto, a parte in pentolini diversi, mettere a cuocere per pochi minuti i piccoli frutti.

Aggiungere quindi i mirtilli al filetto rigirando più volte la carne, continuare aggiungendo allo stesso modo i lamponi. Ultimare la cottura a fuoco basso per 8-10 minuti. Spegnere la fiamma e lasciar riposare il filetto per 5 minuti. Impiattare tagliando la carne a medaglioni ricoprendoli con la salsa ottenuta.

Guarnire con i Nergi tagliati metà.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: