Oltre che con una interessante mostra in programma presso il castello del paese (CLICCA QUI per rileggere l’articolo), Costigliole d’Asti celebrerà il centenario dell’Aeronautica Militare anche con una “Grande festa dell’aria” in programma sabato e domenica presso il Campovolo di frazione Boglietto.
Nel corso della giornata di sabato 3 giugno sarà possibile, dalle 14 alle 18.30, accedere al simulatore di volo del velivolo F16, in dotazione anche all’Aeronautica Militare Italiana, usufruendo dell’assistenza di un istruttore dedicato.
Ancora più ricca di appuntamenti la giornata di domenica, che si aprirà alle 9.30 con l’arrivo e lo schieramento di velivoli di interesse storico e degli ospiti. Alle 11.30, presso il parcheggio dei velivoli di interesse storico, inizieranno le visite guidate agli aeroplani, condotte da piloti esperti che ne illustreranno le caratteristiche. Alle 12.45 sarà invece possibile pranzare al Campovolo con piloti e istruttori.
Il pomeriggio inizierà alle 16, con la presentazione in volo dei velivoli e commento esplicativo dello speaker, che commenterà tutto ciò che sta avvenendo, mentre alle 16.30 i velivoli rientreranno presso le loro sedi. Sarà comunque ancora possibile, fino alle 18, vivere l’esperienza dell’utilizzo del simulatore di volo.