Tutti coloro che hanno un lavoro sanno perfettamente come, spesso e volentieri, la precisione deve far parte delle attività e delle mansioni svolte nella quotidianità. A maggior ragione chi lavora ogni giorno in cucina, conosce l’importanza di prestare la massima attenzione e precisione a ogni dettaglio per poter migliorarsi sempre di più.
All'interno della cucina di un ristorante è fondamentale che ogni aspetto venga curato nei minimi dettagli, e questa regola non vale solo per la pulizia e la divisione dei ruoli ma ad esempio anche per la scelta del vestiario (su fullgadgets.com, noto e-commerce di abbigliamento personalizzabile, è possibile vedere quali sono le caratteristiche dei capi professionali) dato che questo fattore – seppure in minima parte – influisce in sulla qualità del lavoro.
Lavorare in cucina, un impiego tutt’altro che semplice
State pensando di candidarvi per un annuncio di lavoro per un posto nello staff in cucina di un ristorante? Ebbene, sappiate che uno dei primi requisiti che vengono richiesti è certamente quello di garantire la massima devozione, ma anche fare sfoggio di tutta la propria capacità a livello organizzativo. Non è casuale il soprannome di brigata che viene utilizzato per definire lo staff che lavora in cucina.
In effetti tale lavoro deve essere per forza di cose ispirato a delle regole di natura gerarchica e che ricordano in parte quelle militari. Basti pensare all’attenzione verso ogni fase della preparazione di un piatto, che deve essere meticolosa, ma anche organizzata e pianificata nei minimi dettagli, rispettando un ordine, ma anche un sistema ben precisi. Solo se si rispettano tali comportamenti si può raggiungere un equilibrio e un’efficienza lavorativa che coinvolge l’intero gruppo di lavoro.
Il tempo è denaro: organizzarsi fa la differenza
Nella maggior parte dei casi, cucinare in una brigata non è così piacevole e rilassante come può esserlo tra le mura domestiche. In realtà, si tratta spesso di una vera e propria corsa contro il tempo. E, di conseguenza, è facile intuire l’importanza di organizzare ogni aspetto delle attività che devono essere svolte per le varie preparazioni. Insomma, ogni componente della brigata deve avere un compito e delle mansioni ben precise e non si può lasciare nulla al caso o all’improvvisazione.
Una brigata si caratterizza per essere una struttura piuttosto complessa, soprattutto nei grandi ristoranti piuttosto che nelle cucine degli alberghi più rinomati. Al vertice della struttura a livello di personale operativo troviamo l’executive chef, che ha compiti di responsabilità e coordinamento degli executive sous chef, ma anche lo chef de cuisine, meglio conosciuto in Italia come il capocuoco, che dirige, da un punto di vista più operativo, le operazioni in cucina. Il suo braccio destro è il sous chef, che si può tradurre come chef in seconda. Tra i vari responsabili che hanno dei compiti più specifici troviamo gli chef de partie, ovvero i capopartita, che si occupano di singole preparazioni. Nelle strutture più complesse ci sono ulteriori ruoli, che hanno funzioni e compiti ancora più limitati e definiti.
Gestire la cucina di un ristorante
Si tratta di una gestione che è tutto fuorché semplice e banale. Tutto parte dalla mattina presto, quando c’è da gestire la dispensa e il magazzino. Fondamentale verificare con attenzione le derrate, anche dal punto di vista degli obblighi da rispettare in merito a sicurezza alimentare e igiene. Servono ordine, organizzazione e precisione. Poi, ci sono tutte le fasi della produzione, passando per la trasformazione fino ad arrivare alla distribuzione, in cui bisogna tenere a mente quanto previsto dalle normative HACCP.
Importante, quindi, seguire quanto previsto dalla normativa in vigore per ogni fase di produzione dei cibi, selezionare le materie prime che verranno impiegate, ma anche provvedere in modo corretto sia al ricevimento che allo stoccaggio dei materiali. Non solo, dato che in cucina serve essere sicuri di avere tutte le attrezzature adeguate e i vari componenti della brigata devono ovviamente saper usare ogni attrezzo in maniera efficace e corretta, oltre che rapida.