Vini | 26 novembre 2023

Un futuro Prospero per i vigneti eroici Stamati

Tra le dolci alture del Pollino, in un'area naturale che vanta la più elevata biodiversità d'Europa, spiccano i vigneti eroici della Cantina Stamati che sono stesi come un tappeto verde sulla terra che sfiora il cielo, a testimonianza della maestosità della natura.

Un futuro Prospero per i vigneti eroici Stamati

Situati a 690 metri sul livello del mare, questi vigneti godono di un microclima unico dovuto da escursioni termiche importanti. Questa sorta di “danza termica”, fiancheggiata costantemente dal sinuoso vento che sale dal mar Ionio, conferisce alle vigne un carattere veramente distintivo. I grappoli, avvolti da questa brezza salmastra, maturano lentamente, permettendo agli antociani nella buccia degli acini di esprimere un colore straordinario, diverso da quello del Sangiovese più comune.

 

Questi vigneti si ergono come sentinelle sul paesaggio, affacciandosi su un terrazzo naturale quale il Golfo dell'antica Sibari ed è qui che la terra e il clima si fondono in una sinfonia perfetta, regalando al vino un prodotto con un carattere unico. La loro crescita rigogliosa è celebrazione della bellezza e della resilienza della natura che, come un'artista instancabile, dipinge con colori vivaci il quadro di un paesaggio vinicolo straordinario.

L'azienda, a gestione familiare, ha come attività principale la coltivazione di vigneti e la produzione di vino nonché la gestione di turismo esperienziale. Opera nel civettuolo borgo Arbresh di Plataci (CS), sul versante calabrese del Parco nazionale del Pollino. Presso le strutture ricettive della famiglia nel borgo è possibile pernottare una sosta tutto l'anno, godendo sia del mite clima estivo di montagna a due passi dalle assolate spiagge ioniche, sia dei suggestivi inverni montani, con colorati boschi autunnali e la neve nel periodo Natalizio. Divertimento, relax, benessere, cicloturismo In Vigna in Mountain Bike, enoturismo, eventi, trekking, passeggiate, pic nic in vigna, degustazioni in cantina, festa della vendemmia di bellezza unica che si fonde in quella bella offerta della Calabria, terra di straordinaria naturale e culturale.

La qualità e genuinità dei prodotti (Sangiovese in purezza, Gaglioppo, Magliocco e Malvasia) è garantita dall'impiego di metodi artigianali che prevedono, tra l'altro, la pressatura col torchio tradizionale. Tra tutti spicca il “PROSPERO" ROSSO IGP CALABRIA”: colore rosso rubino, di buona trasparenza, con riflessi violacei, è un Sangiovese in purezza di robusta personalità: al naso si apre con note fruttate di amarasca, piccoli frutti rossi, carruba, prugna, violetta e una carezza di finocchietto selvatico, quest'ultimo molto presente tra i filari d'uva.

L’affinamento in legno gli dona note speziate di cannella, pepe nero e liquirizia. Al palato presenta un tannino vivace, ma una discreta alcolicità che conferisce calore e morbidezza con ricordi soprattutto di frutta rossa quale amarena, prugna e mirtillo. Presenti sentori di tabacco e cuoio.  La tipicità del “Prospero” è sorprendente: nel calice si percepiscono le morbide alture del Pollino con le loro ginestre e l'influsso dei venti del mar Ionio.

Via G. De Rada 5, 87070 Plataci (Cs)

Tel. +39 333 1175218

e-mail: aziendaagricolastamati@gmail.com   www.stamati.it   

 

Esperienze che profumano di Vigna e Borghi, Montagna e Mare, Storia e Futuro…

  “In vigna in bicicletta”

·         “Passeggiate Mediterranee”

·         “Ruralìro! -  Alla scoperta dei tesori identitari a bordo di Ruralhero “

·          “Pik nik” e reading in vigna e nei boschi del Parco Nazionale del Pollino

·          “Stringi la Stridglia” show cooking -  Impara  a filare la Stridglia (Pasta tradizionale Arbereshe)

·         visite e biciclettate nei vigneti in mountainbike/o E-bike (pedalata assistita)

·         trekking urbano nell’antico borgo  arbëreshë  e trekking nei vigneti e nei boschi del Parco Nazionale del Pollino Orientale, tra Querce, Ginestre, Pino Loricato e la più ampia Biodiversità animale e vegetale d’Europa.

·         escursioni di prossimità a bordo del Ruralhero (Bus shattle Ncc superaccessoriato a bordo del quale scoprirai la storia dell’Enotria, della Magna Grecia, dell’ Arberia,  il panorama Mediterraneo, il territorio di prossimità e i suoi tesori nascosti tra mare, montagna ed entroterra

·         visite e degustazioni in cantina

·         tour gastronomici ed esperienziali alla “Piccola Bottega del Gusto” ristorante della Tradizione Arbereshe

·         pernottamento nell’antico borgo presso “Vico Chiesa Guest house”

 

FULVIO TONELLO

Ti potrebbero interessare anche: