Gli Europei di calcio che si stanno disputando in Germania stanno offrendo la possibilità di conoscere nuovi protagonisti che si stanno affermando sulla scena del calcio internazionale. D’altro canto, però, c’è senz’altro un po’ di delusione per alcune stelle di questa manifestazione che non hanno ancora brillato secondo le aspettative.
Chi è abituato a seguire analisi, pronostici e statistiche sulle schedine calcio online, infatti, è rimasto senz’altro un po’ scottato dalle ultime prestazioni messe in mostra da alcuni mostri sacri. Ad esempio, il rendimento di Cristiano Ronaldo è stato piuttosto basso, complice probabilmente anche la sua esigenza di trascinare il Portogallo a un altro titolo continentale.
Tante big stanno deludendo
La Francia, dal canto suo, è senza ombra di dubbio una delle squadre favorite per EURO 2024, ma fino a questo momento non ha di certo impressionato. Esattamente come l’Inghilterra, che ha deluso ampiamente le aspettative fino a questo momento. I transalpini non hanno evidentemente sfruttato il loro enorme potenziale fino a questo momento e la stella che avrebbe dovuto spaccare in due l’Europeo, ovvero Mbappé, sta deludendo notevolmente.
In realtà, le partite giocate fino a questo momento dalla formazione francese non rispecchiano i valori di una rosa che, nomi alla mano, è senza ombra di dubbio superiore rispetto a tutte le altre. Il discorso si può estendere tranquillamente anche all’Inghilterra, che ha giocato sottotono sia nella fase a gironi che agli ottavi di finale. Non a caso, è stata solamente una magia del suo asso, Jude Bellingham, a permettere di allungare il match contro la Slovacchia ai supplementari, evitando quella che sarebbe stata a tutti gli effetti una figuraccia storica. Va detto che nemmeno il simbolo dell’ultima stagione della Premier League, ovvero Phil Foden, attaccante del City, ha mantenuto le attese. Ci si aspettava un torneo di alto livello da Foden, ma fino a questo momento ha deluso e l’ha ammesso lui stesso nel corso di una recente intervista, dove ha anche sottolineato come la responsabilità del basso rendimento sia dei calciatori e non tanto del tecnico Southgate. Insomma, a quanto pare è tutta una questione mentale di chi scende in campo e non ci mette l’energia necessaria.
Cristiano Ronaldo, un flop fino ad ora a Euro 2024
Il fenomeno portoghese è arrivato all’ultimo europeo della sua carriera, ed è abbastanza facile intuire come avrebbe voglia di spaccare il mondo. Purtroppo, però, da una parte l’età non è più dalla sua parte, e dall’altra la tensione di dover sostenere sulle sue spalle il destino di una nazione intera, stanno inficiando notevolmente sulle sue prestazioni.
Il rigore sbagliato agli ottavi di finale contro la Slovenia grida ancora vendetta, ma bisogna mettere in evidenza come la qualità, dal centrocampo in avanti, della compagine lusitana è sotto gli occhi di tutti. Quindi, probabilmente il buon Cristiano sbaglia anche a sostenere tutta questa pressione sulle sue spalle e, forse, farebbe meglio ad affrontare con maggiore leggerezza le prossime partite, provando poi a sbloccarsi sotto porta.
Il Portogallo, però, sta aspettando proprio i suoi gol ed è arrivato il momento giusto per vedere la sua classica esultanza. La sfida contro la Francia potrebbe davvero rappresentare il palcoscenico perfetto per tutte e due le stelle, fino a questo momento piuttosto anonime, per poter esprimere tutto il loro potenziale e la loro qualità.
Chi, invece, potrebbe stupire ancora di più nel prosieguo del torneo è senz’altro la stellina della Turchia, che veste la maglia della Juventus, Yildiz, pronto a prendersi una maglia da titolare nella sfida ai quarti di finale contro l’Olanda. Un gol e una qualificazione alle semifinali, potrebbero consacrarlo definitivamente in vista della prossima stagione.