Anche quest’anno, la rinomata Fiera del Peperone di Carmagnola ospiterà l’Associazione dei Ristoranti della Tavolozza, che sarà protagonista sul palco di Piazza Sant’Agostino delle coinvolgenti interviste di Renata Cantamessa con la presenza del suo presidente, il giornalista enogastronomo Claudio Porchia, che porterà la sua esperienza e passione per il cibo e il territorio.
Questa fiera rappresenta un’importante occasione per celebrare l’amore tra la cucina e il peperone, un ingrediente che non solo arricchisce i piatti con il suo sapore intenso, ma racconta anche storie di passione e tradizione.
Sul palco gli ospiti di Renata Cantamessa e delle sue interviste “Pekkagolose”, parleranno, ad esempio, della scelta dell’olio ideale per esaltare il sapore unico del peperone e gli ospiti potranno scoprire come il peperone non sia solo un alimento, ma anche un simbolo di tradizione gastronomica, con una storia che affonda le radici nell'arte culinaria del nostro paese. Inoltre, si esploreranno le straordinarie proprietà nutrizionali di questo ortaggio, interessanti per il suo apporto di vitamine e antiossidanti.
Nel ricco e vario programma della Fiera, vi segnaliamo gli eventi con la presenza dell’associazione Ristoranti della Tavolozza:
Venerdì 6 settembre
Ore 19.00 DOI POVRON BAGNA’ ANT L’EULI… MA QUALE OLIO? Dal più famoso scioglilingua piemontese parte un viaggio teorico e pratico attraverso le differenze di gusto e di provenienza dell’olio extravergine d’oliva, uno straordinario alimento che oggi vede nel Monferrato l’espressione di una delle aree di produzione emergenti a livello italiano. Intervista pekkagolosa di Renata Cantamessa a: Maurizio Pescari (giornalista enogastronomico e scrittore con un’esperienza trentennale nel settore dell’olio e dell’oleoturismo) Daniela Ferrando (Donna dell’Olio, assaggiatrice di olio e famosa oleogiornalista) Augusto Olearo in rappresentanza del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Piemonte. A seguire: percorso di degustazione guidata (su prenotazione).
Sabato 7 settembre
Ore 18.30 “Confessione di una vitamina” Fata Zucchina e il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presentano la nascita del “teatro di divulgazione” in Piemonte partendo dal minibook “Confessione di una vitamina. La vitamina C si rivela al peperone” di Renata Cantamessa, con il patrocinio scientifico della SIC-Società Italiana di Cancerologia A seguire: “Confessione di una vitamina”, spettacolo di teatro scientifico a cura di Alessandro Falco e Laura Cotza (adattamento di A. Falco). Evento charity a favore del progetto “Elisa Raspino della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, attivo presso l’IRCCS di Candiolo, legato a un nuovo metodo di analisi di laboratorio non invasiva per identificare precocemente tracce di tumore e anticipare i trattamenti del carcinoma della mammella. Con il sostegno di Pasta Berruto.
Domenica 8 settembre
Ore 11.30 IL PEPERONE NELLA STORIA DELLA RISTORAZIONE Dai primi cenni nella letteratura gastronomica del Seicento, alla definizione di “cibo rustico e volgare” che però piace a molti; dal tormentone sulla sua scarsa digeribilità alla rivincita salutista grazie alla straordinaria ricchezza di vitamina C: come è stato accolto e reinterpreto il peperone dalla ristorazione tradizionale, moderna e contemporanea? Intervista pekkagolosa di Renata Cantamessa a: Eleonora Cozzella (direttore de ilgusto.it, massima conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, già ispettrice per la “Guida ai ristoranti d’Italia dell’Espresso”) Claudio Porchia (critico gastronomico e presidente dell’associazione “Ristoranti della Tavolozza”) Marco Missaglia (medico specialista in dietologia, nutrizione ed endocrinologia, autore e divulgatore televisivo)