Ristoranti | 22 gennaio 2021

Ovada (AL): una sosta gourmet presso la Cantina dell'Archivolto per gustare eccellenti vini e prelibati piatti

Un locale adatto a tutti, dove è possibile provare ottimi vini scelti dal giovane maitre, gustando piatti preparati con un interessante mix di tradizione e innovazione

Ovada (AL): una sosta gourmet presso la Cantina dell'Archivolto per gustare eccellenti vini e prelibati piatti

L’Osteria dell’Archivolto aperta nel 1999 dai fratelli Papalia offre un’ottima cucina piemontese in un’atmosfera familiare.

Dal 2018 è stata aperta la “Cantina” affidata a un maître e sommelier giovane, ma esperto, Orilia Luca, prima maître hotel del Miramare di Sanremo 5 stelle L, e prima ancora, second maître di Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo.

 

Luca Orilia con i fratelli Papalia

 

La cucina in comune con l’osteria permette alla cantina di proporsi come un bistrot di classe, accompagnando il vino con autentiche leccornie. I vini ovviamente dominano la scena con oltre 1500 etichette esposte nelle sale, moderne e eleganti.

 

Grazie al sistema “Coravin”, potete gustare calici di diverse etichette importanti senza essere obbligati all’acquisto della bottiglia intera.

I piatti della carta cambiano, seguendo la stagionalità. I piattini, come tapas spagnole, sono raffinate: di carne, come mini battuta di Fassona con spuma di Roccaverano o scaloppa al foie gras con tartufo nero caramellato; di pesce, ostriche, acciughe ripiene, cocktail di gamberi croccanti o le frittelle di baccalà.

Per vegetariani proposte con le verdure dell’orto. Il pane è fatto in casa, come grissini, pan brioche e focaccia ed i dolci. Il servizio è sempre perfetto. I vini in carta coprono tutte le categorie di prezzo e la politica scelta dal locale punta a mantenere prezzi ragionevoli e in corretto rapporto con la qualità.

 

L'Osteria dell'Archivolto si trova in piazza Giuseppe Garibaldi 25/26 ed è inserito fra i Ristoranti della Tavolozza.

Tel: 0143835208  www.cantinaarchivoltowineshop.com

Chiusura: lunedì a pranzo e mercoledì tutto il giorno.

 

 

Claudio Porchia