Itinerari | 01 giugno 2021

Costa Azzurra: alla scoperta dei sentieri delle "Terres Blanches" (Foto)

Un'escursione in mezzo al verde e lungo il torrente Loup con le foto di Danilo Radaelli

Costa Azzurra: alla scoperta dei sentieri delle "Terres Blanches" (Foto)

In mezzo al verde, tra ruderi e tanta frescura, Danilo Radaelli ci accompagna alla scoperta di un torrente, il Loup e di un nuovo sentiero, quello delle “Terres Blanches” fra La Colle-sur-Loup e Le Rouret, due graziose località.

 

 

La Colle sur Loup, si trova a pochi chilometri dalle spiagge di Villeneuve Loubet.
Nel 1792 il villaggio di Colle divenne comune e prese il nome di La Colle-sur-Loup.
Sul suo territorio l'agricoltura ha sempre ricoperto un ruolo importante, così la descrive Vauban: "Questa terra è coperta da vigneti, ulivi, fichi, alberi da frutta e grano".
Tra il XIX secolo fino alla metà del XX si sviluppò, la coltura dei fiori da profumo, quali fiori d'arancio, gelsomino, rosa, che è valso a La Colle il titolo di "Capitale della Rosa".
Tra mare e montagna, la città gode di una posizione privilegiata e di un clima mite.

 

Basta camminare per le sue vie per sentirsi un'autentica vita al di là delle leggi del tempo. Scopriamo antiquariato e la cucina.

Poi, per chi vuole dedicarsi alle discipline sportive, non vi è che l’imbarazzo della scelta: mountain bike, canoa, arrampicata, pesca, escursioni, piscine, tennis e bocce.

Poi Danilo Radaelli prosegue in direzione del villaggio di Le Rouret.
La passeggiata ci regala scorci bellissimi ed il corso di un torrente dalle acque cristalline.

 

Il Loup nasce a nord del monte Audibergue nel territorio del comune di Andon, un piccolo comune delle Alpi Marittime che si trova a quasi 1.200 metri di altitudine e circondato da piccole località di sport invernali.

Prima si dirige a est, poi a sud e forma le Gorges du Loup. Arrivato a Bar-sur-Loup, riprende la sua rotta verso est, passa a sud della città di Vence, quindi orientandosi verso sud-est si getta in mare a Cagnes-sur-Mer.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: