News | 09 settembre 2021

Canton Ticino: al via "Ars Electronica Garden Lugano"

Per la prima volta in città dal 9 al 12 settembre il festival di arte, tecnologia e società

Canton Ticino: al via "Ars Electronica Garden Lugano"

Sarà l’occasione per esplorare e promuovere i temi della consapevolezza digitale e della convivenza sostenibile, il Festival Ars Electronica Garden Lugano 2021 che si svolgerà dal 9 al 12 settembre in diversi luoghi della Città (Campus Est USI-SUPSI, Foce, Parco Ciani) e con un evento conclusivo alla Capanna Monte Bar.

Il Festival esplorerà il rapporto tra uomo e tecnologia con l'obiettivo di stimolare reazioni e favorire il dibattito sulle prospettive future di una convivenza consapevole e sostenibile. L’indagine sarà condotta attraverso diversi approcci: arte, musica, performance, laboratori e talk, il tutto immerso nello splendido scenario naturale della Città di Lugano.

Il Festival, organizzato dall’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale - IDSIA (USI-SUPSI) - in occasione del 50° anniversario della Fondazione Dalle Molle, in collaborazione con la Città di Lugano (nell’ambito di Lugano Living Lab e LongLake Festival Lugano), con il Conservatorio della Svizzera italiana, Software Institute USI e Ars Electronica di Linz, prevede concerti, installazioni e conferenze tematiche.

L’evento inaugurale avrà luogo giovedì 9 settembre alle ore 17.00 al Campus est USI-SUPSI e sarà accompagnato dall’esperienza di musica partecipativa RUSE (di Danilo Gervasoni e Andrea Brites Marto). Molti gli ospiti in programma, tra artisti locali e internazionali, come il collettivo torinese SPIME.IM, Alberto Barberis e Timo Hoogland. Ogni giornata di Ars Electronica proporrà dei Talk  al Boschetto del Parco Ciani di Lugano su temi quali Crypto Art e scenari futuri del mercato dell'arte,

l'intelligenza umana e artificiale a confronto, tecnologia spazzatura e sostenibilità. Inoltre, durante l’evento saranno visibili tre installazioni artistiche degli artisti Andreas Gysin e Sidi Vanetti, Gabriele

Marangoni, Leonardo Angelucci e Sabrina Cerea, selezionati dalla Città di Lugano, Eventi e congressi, nell’ambito di Arte Urbana Lugano.

Il Festival sarà anche l’occasione per promuovere il Digitale Consapevole, progetto di comunicazione

pubblica per la sensibilizzazione sull’uso consapevole della tecnologia e social media promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale e tecnologica della Città di Lugano, in partenariato con USI-Università della Svizzera italiana.

Durante la giornata di sabato 11 settembre saranno allestite delle postazioni di raccolta e si terrà un contest creativo per decorare computer, eQuiD, un progetto che mira a ridurre lo spreco elettronico dando nuova vita a dispositivi elettronici usati (maggiori informazioni su https://www.digitaleconsapevole.ch/equid/).

Il Festival si concluderà domenica 12 settembre con un Digital Detox Day: una giornata no tech con aree detox sparse su tutta Lugano e attività ricreative (yoga, meditazione, pilates, ecc) per invitare la popolazione a disconnettersi dai propri dispositivi elettronici per un giorno intero.

La giornata terminerà con una gita alla Capanna Monte Bar dove avrà luogo un concerto di musica elettronica con un artista di fama internazionale: Christian LOffler.

Per l'occasione si sconsiglia l'utilizzo di mezzi di trasporto privati a motore e si consiglia l'utilizzo dei mezzi pubblici, il tutto a favore di una mobilità lenta e a stretto contatto con la natura. Alcuni negozi e fornitori di biciclette del Luganese, che hanno aderito all'iniziativa, metteranno a disposizione delle biciclette elettriche a un prezzo vantaggioso per l’intero weekend (per informazioni e iscrizioni alla giornata detox: www.digitaleconsapevole.ch/digital-detox-day).

PROGRAMMA

Installazioni artistiche

  • Giovedì 9 settembre — domenica 12 settembre / Campus Est USI-SUPSI

Flucsus: Marangoni

Prismatic Billboard 1 e Prismatic Billboard 2: Gysin e Vanetti

Alpha in loop: Angelucci e Cerea

Musica

  • Giovedì 9 settembre

17.00 e 20.00 / Campus Est USI-SUPSI

Inaugurazione ufficiale con Ruse

electro-collective concert / Gervasoni/Brites Marto

21.00 / Teatro Foce

Alberto Barberis

Invisible through Bach

metal plates AV orchestra

  • Venerdì 10 settembre

19.00 e 21.00 / Boschetto Parco Ciani

Timo Hoogland

  • Sabato 11 settembre

21.30 / Teatro Foce

SPIME.IM

presentano ZERO.AV

  • Domenica 12 settembre

18.30 / Capanna Monte Bar

Christian LOffler

Live Set

Laboratori

  • Giovedì 9 settembre

14.00 e 16.00 / Campus Est USI-SUPSI e streaming online:

Learning Lab

Come creare e vendere un NFT partendo da un’opera d’arte

Prenotazioni su my.lugano.ch

Talk

  • Giovedì 9 settembre

19.00 / Boschetto Parco Ciani

Tra Blockchain Crypto Art e NFT: scenari futuri del mercato dell'arte

  • Venerdì 10 settembre

18.00 / Boschetto Parco Ciani

L'intelligenza umana e artificiale a confronto

  • Sabato 11 settembre

18.00 / Boschetto Parco Ciani

Tecnologia, spazzatura e sostenibilità

Postazione Equid

  • Sabato 11 settembre

Dalle 14.00 / Darsena Parco Ciani

Postazione eQuid di raccolta computer usati

14.00 -17.00 / Darsena Parco Ciani

Contest creativo: decora questo PC

Prenotazioni su my.lugano.ch

Digital Detox Day

  • Domenica 12 settembre

Info e iscrizioni su digitaleconsapevole.ch/digital-detox-day

W.A.

Ti potrebbero interessare anche: