News | 02 luglio 2025

Alpi Marittime: al via l'estate della cultura con oltre 450 spettacoli gratuiti in 157 comuni

Concerti, teatro, danza, letture e molto altro animeranno l’estate francese: tornano le Soirées Estivales, che festeggiano 30 anni, con eventi in tutta la regione fino a settembre

Da oggi, venerdì 27 giugno al 31 agosto 2025, le Alpi Marittime si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto: torna il grande appuntamento estivo con la cultura, promosso dal Dipartimento e giunto alla sua 30ª edizione. 

Un’edizione speciale per le Soirées Estivales, che celebrano tre decenni di successi con oltre 450 eventi gratuiti in 157 comuni, spaziando tra concerti, spettacoli teatrali, danza, letture, performance e molto altro.

Il presidente del Dipartimento, Charles Ange Ginésy, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «La cultura non manca mai l’appuntamento con l’estate nelle Alpi Marittime. Un programma ricco e gratuito per rendere l’arte accessibile a tutti. È un’eredità culturale di cui siamo fieri, nata grazie alla visione di Charles Ginésy e Alain Frère nel 1995».



Trent’anni di arte per tutti
Dal jazz al blues, dal rock alla musica tradizionale, passando per teatro, comicità e magia, la manifestazione punta come sempre su qualità ed eclettismo, valorizzando i talenti locali: il 99% degli artisti coinvolti proviene dal territorio.

In totale, oltre 1.500 tra artisti e tecnici animeranno i mesi estivi, portando spettacoli anche nei comuni più piccoli e nelle aree montane.

Non solo Soirées Estivales: tre festival da non perdere
A completare il calendario culturale dell’estate targata 06, tre eventi gratuiti aggiuntivi:
Festival des Mots: dieci attori e attrici daranno voce ai grandi testi della letteratura che ruotano intorno al tema dell’acqua e dell’oceano, in omaggio alla Conferenza ONU sull’Oceano. Da Shakespeare a Giono, da Kersauson a Sagan, ogni lettura sarà un viaggio poetico “Au fil de l’eau et des océans”.

Les Folies des Lacs: domenica 20 luglio al Lago de la Colmiane, nel cuore del Mercantour, torna il “Pique-nique des Frenchy” con animazioni, musica dal vivo, tra cui la cantante Nicoline da The Voice e DJ set in un’atmosfera rilassata e familiare.

Jazz Art Lympia: ogni giovedì sera dal 17 luglio al 28 agosto, l’elegante terrazza dell’Espacio Lympia a Nizza si trasformerà in un jazz club open air. Un appuntamento fisso per gli amanti del genere, con vista sul porto e tramonti mozzafiato.

Cultura per tutti, ovunque
Musei, mostre, concerti: l’offerta è pensata per raggiungere ogni fascia di pubblico e ogni angolo del territorio. 

Il Dipartimento delle Alpi Marittime rinnova così il suo impegno a sostenere la cultura come motore sociale ed economico, investendo sulle eccellenze locali e promuovendo eventi di qualità accessibili a tutti.

Un omaggio speciale ad Alain Frère, ideatore delle Soirées Estivales, che con la sua passione ha gettato le basi di questa grande festa popolare della cultura.

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale soirees-estivales.departement06.fr 
07:21 22/06/2025

Beppe Tassone