Grande successo a San Damiano d'Asti per lo scorso weekend, ricco di eventi, nonostante la pioggia.
Sono stati ospiti del paese i registi americani del docufilm “The truffle hunters”, presentato anche nell’ambito del Torino Film Festival.
L'attenzione al territorio e ai suoi gioielli
"Abbiamo consegnato loro le chiavi della città - commenta l'assessore alle Manifestazioni, Flavio Torchio - I registi si sono sentiti parte di questa comunità lanciando un altro progetto. Parte dei ricavi del film sarà re investita sul nostro territorio per l'acquisto di terreni, sostenendo così il commercio del tartufo".
Ieri, domenica, grande successo anche per la caccia al tartufo, con quasi 100 piccoli iscritti.
Il centro per le famiglie
Novità in vista, poi, nella sfera del sociale.
"Insieme al Cogesa - aggiunge il sindaco Davide Migliasso - dal 23 novembre attiveremo un nuovo servizio, il centro per le famiglie. Si tratta di un'attività presente a Villafranca con cadenza quindicinale che verrà estesa anche nel nostro comune".
Si tratta di uno sportello nato come spazio di ascolto e consulenza per sostenere la genitorialità con l'obiettivo di prevenire situazioni di disagio.Sarà attivo il secondo e quarto martedì di ogni mese. Prenotazioni in via Marconi 5 al Cogesa 0141/591822 o 349/8858612.
Occhio al green
Non finiscono qui gli eventi in programma a San Damiano. Il prossimo fine settimana, infatti, in occasione della Festa dell'albero, il comune pianterà cinque nuovi alberi, in collaborazione con i vari istituti scolastici. A ogni albero sarà dato un nome e sarà lasciato in eredità alla cittadinanza. La piantumazione avverrà venerdì mattina alle 9 nell'area verde di via Fenoglio.
"Come amministrazione siamo inoltre disponibili per collaborare con le scuole per eventuali contributi per il trasporto scolastico con alunni con disabilità - prosegue Migliasso - Invitiamo i genitori a rivolgersi in comune per chiedere sostegno".
Sicurezza e prevenzione
Infine, giovedì alle 21 in Sala consiliare si svolgerà un incontro con la polizia locale, sul tema della sicurezza e prevenzione. Aperto a tutti, vedrà la partecipazione del comandante Eusebio Gamba.