News | 24 novembre 2021

A dicembre trascorri le tue vacanze al mare, l'isola d'Elba ti aspetta per Natale e Capodanno

A dicembre trascorri le tue vacanze al mare, l'isola d'Elba ti aspetta per Natale e Capodanno

C'è un'isola del Mediterraneo dove il mare cristallino, adorno di mille sfumature, si affianca a ripide scogliere e alla vetta aguzza di un monte. Questa piccola isola si chiama Elba. Ricca di colori e profumi, emerge dagli abissi per formare una preziosa e autentica perla dell'arcipelago toscano, tra il passato metallifero di questo lembo di terra e la straordinaria varietà dei suoi paesaggi. L'Elba è la più grande, la più sviluppata e la più turistica delle isole toscane. Lunga 29 km e larga 18,5 km, si estende per 147 km di costa frastagliata e offre fantastici angoli naturali: macchia mediterranea ricca di boschi di pini, lecci e castagni, coltivazioni terrazzate, cave di granito, calette di ciottoli o sabbia fine e spiagge... Una scoperta che nel periodo natalizio può diventare una rivelazione!

Un'isola dalla storia affascinante
La sua posizione strategica nel Mar Tirreno, la ricchezza mineraria del suo sottosuolo, la sua bellezza e il suo clima particolarmente favorevole hanno sempre pesato sulle sorti dell'Elba. Dai Liguri ai Medici, dai Greci all'esilio di Napoleone, le cui impronte sono ancora forti, l'isola è ricca di testimonianze della sua storia passata. Un pezzo di terra, in mare aperto, che può quindi vantare una storia tanto ricca quanto tormentata. Ancora oggi l'isola d'Elba continua a cavalcare l'onda contagiosa e inarrestabile della figura di Napoleone. 

L'Elba è la meta ideale per le tue vacanze in qualunque periodo dell'anno ma in inverno diventa ancora più affascinante
Linguisticamente, culturalmente, economicamente e gastronomicamente, l'Isola d'Elba può essere suddivisa in tre distinti territori: la regione centrale di Portoferraio, il versante orientale e quello occidentale. Dai piaceri della cucina tradizionale e del buon vino, puoi passare alla visita di piccoli borghi ricchi di cultura e tradizioni, alle passeggiate nel cuore di paesaggi naturali unici, vivendo momenti indimenticabili. Meritano senza dubbio una visita i piccoli centri dell'isola, ognuno caratterizzato dalle proprie tradizioni e costumi, a volte molto diversi tra loro. Sono dei veri gioielli arroccati sulle colline o affacciati sul mare, da scoprire perdendosi tra gli stretti vicoli e le piazze addobbate di piante e fiori.

Per gli appassionati di arte e storia
Sull'Elba troverai anche una moltitudine di tesori artistici, luoghi storici, fortezze e chiese perfettamente conservate e accessibili tutto l'anno. La storia ha reso l'isola teatro di importanti avvenimenti e luogo di incontro tra diversi popoli, che hanno lasciato importanti tracce del loro passaggio. La visita di questi luoghi sempre accessibili, musei e miniere aperti anche d'inverno permette di scoprire aspetti inaspettati dell'isola.

Se invece sei uno sportivo
L'isola d'Elba offre naturalmente uno spettacolare ambiente naturale, numerose possibilità per gli sportivi di divertirsi in compagnia e di praticare sport all'aria aperta godendosi la vista del mare. Questo grazie al clima favorevole durante tutto l'anno: le temperature sono generalmente miti anche in inverno e le giornate soleggiate sono mediamente superiori alle giornate piovose. Il vento è costante e a volte può soffiare molto forte, ma grazie alla particolare configurazione delle coste, l'isola offre sempre zone protette, qualunque sia il vento che soffia.

Informazioni utili
La stagione invernale permette di beneficiare di tariffe estremamente vantaggiose rispetto a quelle estive, non solo per il prezzo dei biglietti dei traghetti piombino portoferraio, ma anche per la sistemazione in hotel aperti tutto l'anno, in affittacamere, disponibili anche in inverno, in B&B , agriturismi e residence sull'isola sempre aperti. 

Ti potrebbero interessare anche: