Incastonato come “nido d’aquila” sulle rocce del Momburgo sin dal XVI secolo, il Santuario di Santa Lucia vigila sulla Valle Ellero e su Villanova Mondovì, quale testimone di devozione popolare, di frequentazioni estive e di rifugio partigiano in tempi più recenti.
Da due anni è stato costituito il Comitato per la valorizzazione del Santuario di Santa Lucia al fine di recuperare questo antico gioiello e farlo risplendere ancora di più, permettendo la riscoperta ai moltissimi e curiosi visitatori che lo hanno già visitato in gran numero le estati scorse e che, ancor più interessati, hanno chiesto informazioni per visitarlo nell’imminente stagione.
Recentemente alcuni interventi di manutenzione effettuati sull’area verde e la boscaglia della rupe, nonché sull’edificio stesso con la collaborazione del Comune di Villanova e del locale Gruppo Alpini villanovese, garantiscono le visite in sicurezza. Inoltre un cospicuo numero di volontari è pronto per gestire l’apertura e l’assistenza ai visitatori, durante tutto il periodo estivo.
INFO E ORARI
La grotta-Santuario sarà visitabile da domenica 5 giugno, fino a settembre (orario 14.30-18.00).
Ogni domenica, alle ore 16.30, le Suore Missionarie della Passione animeranno la preghiera del rosario in grotta.
Anche quest’anno si ripete la consolidata iniziativa della riscoperta dei “tesori villanovesi”, coinvolgendo altri siti del Museo Diffuso Villanovese, quali l’antica parrocchiale di Santa Caterina, la nuova parrocchiale in stile barocco, il Museo delle Suore.
Le visite guidate, per tutti i siti e per il Santuario, sono previste per le domeniche 12 giugno, 3 luglio, 7 agosto e 4 settembre, su prenotazione ai recapiti di seguito indicati. Siamo tutti invitati a riscoprire questo Santuario e le altre “perle preziose” dei siti locali, valorizzando così le ricchezze del nostro territorio.
Per informazioni: 351.6384771 (tel., sms, whatsapp) o santalucia.villanova@gmail.com