Ristoranti | 08 giugno 2022

Sanremo Portosole: il MoloAkka, un bar-bistrot che è il punto di ritrovo per giovani e diportisti amanti della buona tavola.

Oltre ad un menù con piatti di carne e di pesce viene esposta una lavagnetta con i piatti del giorno. Caratteristica comune è l’abbondanza delle porzioni che ne fa dei generosi monopiatti nel miglior stile “Bistrot”.

Sanremo Portosole: il MoloAkka, un bar-bistrot che è il punto di ritrovo per giovani e diportisti amanti della buona tavola.

Esistevano una volta i famosi (e fumosi) bar del porto. Quanti romanzi e racconti parlano di questi ambienti dove i marinai si trovavano a bere e a ubriacarsi e da dove spesso e volentieri venivano presi a forza ed imbarcati in velieri diretti nei lontani mari di tutto il mondo!

Oggi i bar del porto sono logicamente un’altra cosa. E a Sanremo, nella splendida cornice di Portosole nel viale principale del porto, proprio all’intersezione del molo H, si trova il MOLOAKKA, simpatico locale frequentato da diportisti nautici, da marinai (oggi si chiamano stewards ed hostess) in servizio sui numerosi megayachts ormeggiati in porto e anche da molti giovani Sanremaschi che lo hanno eletto a loro punto di incontro.

Il taglio è molto simile a quello dei classici Bistrot francesi.  Apertura alle 7, chiusura invernale alle 20, servizio continuo di bar e ristorante, dopo le 15 cucina chiusa per piatti caldi, ma funzionante per quelli freddi. E in Estate chiusura alle 24 con cucina in funzione anche la sera.

Oltre ad un menù con piatti di carne e di pesce viene esposta una lavagnetta con i piatti del giorno. Caratteristica comune è l’abbondanza delle porzioni che ne fa dei generosi monopiatti nel miglior stile “Bistrot”. Particolarmente gradito il tris di mare che oltre a salmone affumicato, insalata tiepida di polpo e patate propone un tipico e ben interpretato Brandacujun (16 euro).  Nella versione tris di terra roast-beef con rucola e grana, frittata prosciutto e formaggio, prosciutto crudo e melone (13 euro)

Meritevoli di menzione gli spaghetti alle vongole veraci (15 euro) le trofie al pesto rigorosamente con fagiolini e patate (11euro).

Fra i secondi brillano la tagliata di tonno pinna gialla con verdure grigliate o l’entrecote di manzo argentino con patate (17 euro).

Non mancano ovviamente insalatone varie e carta dei desserts.

Birra alla spina e qualificata selezione di vini accompagnano i piatti.

Uno staff simpatico sorridente e dinamico fa sentire i clienti a proprio agio in un ambiente dominato dalla vista degli alberi delle barche ormeggiate di fronte e allietato dalla brezzolina del mare.

Il MoloAkka si trova a Portosole di fronte al molo H. Telefono 0184 632478, dispone di una pagina facebook.

 

Roberto Pisani

Ti potrebbero interessare anche: