Sino al 30 settembre 2022, il museo delle Meraviglie di Tende presenta a mostra originale sul sito archeologico gallico dalla vetta di Tournerie (comune di Roubion, Alpes Maritimes).
Tra il V e e il III e secolo aC, Popolazioni galliche su una piccolo cima del massiccio del Mercantour fecero una costruzione monumentale. Dentro le mura, fuori dal mondo vivevano aristocratici ed élite guerriere con enigmatici banchetti rituali.
Sotto le macerie di questo edificio abbandonato più di 2.200 anni fa, archeologi e gli scienziati hanno trovato pavimenti cosparsi di armi, gioielli, resti umani e pasti.
Al di là dei gesti cerimoniali di questi banchetti che si riferiscono bene alle pratiche ellenistiche note, scopriamo una grande popolazione, bellicosa e integrata nel territorio.
In collaborazione con la Direzione Regionale di PACA Affari Culturali, il Centro Camille Jullian, il comune di Roubion e il Parco Nazionale del Mercantour, questa mostra offre al grande pubblico, nel quadro di un percorso ludico, didattico e immersivo, i primi risultati di sei anni di scavo e studio multidisciplinare, grazie al contenuto documentaristico e iconografia e scenografia inedite innovativo e ricco di centinaia di oggetti originali, strumenti multimediali e modelli interattivi.
Informazioni ed approfondimenti su www.museedesmerveilles.com