Eventi | 20 agosto 2022

A Lugano, dal 25 al 28 agosto, torna Blues to Bop Festival 2022

Con una line-up che darà ampio spazio alla musica americana delle radici, interpretata da musicisti affermati e da alcuni fra i giovani più interessanti del panorama blues

A Lugano, dal 25 al 28 agosto, torna Blues to Bop Festival 2022

Dal 25 al 28 agosto Blues to Bop ritorna finalmente a Lugano con un programma di rilievo e ospiti internazionali. Una line-up che darà ampio spazio alla musica americana delle radici, interpretata da musicisti affermati e da alcuni fra i giovani più interessanti del panorama blues.

Sabato 27 agosto, Blues to Bop ospiterà una serata speciale di Estival Jazz.

La trentaduesima edizione del più longevo festival di Blues della Svizzera celebrerà la storia della musica blues con tre giorni di concerti gratuiti e approfondimenti. I 10 ospiti internazionali si alterneranno sui palchi delle piazze cittadine, cimentandosi in performance di

tutti i registri del genere.

Line-up:

  • Bobby Rush Band (USA)
  • King Solomon Hicks (USA)
  • Toni Green with Groove City Band (USA)
  • Vasti Jackson and the Mississipi Trinity (USA)
  • Nikki D &The Sisters of Thunder (USA)
  • Nikki Hill (USA)
  • Lilly Martin (CH)
  • Marco Marchi & The Mojo Workers (CH)
  • Roberto Testini & The Blues Swingers (ITA)
  • Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives (ITA)

Sarà un'edizione che darà spazio a un confronto tra le leggende del blues come Bobby Rush, Toni Green, Vasti Jackson e le nuove generazioni di talenti come King Solomon Hicks, Nikki Hill e Nikki D che a dispetto della giovanissima età sfoggiano un repertorio profondo, intenso, che scandaglia tutta l'emozione della musica roots statunitense, curando e continuando la tradizione centenaria del blues. Completano la line-up due presenze vicine a casa nostra: Lilly Martin e Marco Marchi & The Mojo Workers.

Quest'anno Blues to Bop ospiterà nella serata di sabato 27 agosto, una speciale edizione di Estival Jazz. La Città di Lugano, nell’ambito di Blues to Bop, renderà così omaggio alla storica e prestigiosa manifestazione con tre concerti spettacolo di grande richiamo per infiammare Piazza della Riforma. Sul palco si esibiranno la Banda dos Curumins, proveniente da Sao Paolo Brasile, i celebri Gipsy Kings capitanati dal fondatore André Reyes e infine la Premiata Forneria Marconi.

In un clima informale e festoso in pieno stile Blues to Bop, gli artisti si esibiranno a rotazione sui alchi allestiti nelle piazze cittadine - Piazza della Riforma, Piazza San Rocco e Piazza Cioccaro - e in momenti di approfondimento alla Darsena del Parco Ciani. Non mancherà la  classica serata a Morcote.

Il programma di questa edizione è frutto del lavoro congiunto di Ed Bersier, profondo conoscitore del mondo della musica blues e collaboratore storico di Blues to Bop, e di Filippo Corbella, programmatore della Divisione eventi e congressi. Alla line-up di artisti annunciata in questa occasione, si affiancheranno una serie di appuntamenti formativi e di attività collaterali che verranno presentati nel corso dei prossimi mesi.

Blues to Bop è un evento organizzato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in collaborazione con Banca Stato e AIL. Media partner RSI Radiotelevisione svizzera.

Ingresso gratuito.

Info: www.bluestobop.ch o eventi@lugano.ch

W.A.