Ricette | 05 settembre 2022

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: premiato l'Istituto Nino Bergese di Genova. Ricetta e foto

Il concorso è stato organizzato dall'ente Fiera in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza” e sponsor Pasta Berruto di Carmagnola

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: premiato l'Istituto Nino Bergese di Genova. Ricetta e foto

L'Istituto Nino Bergese di Genova ha conquistato il terzo premio al Contest 2P (Pasta&Peperoni) che è stato consegnato con una cerimonia che si è svolta ieri nell'ambito della 73ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, il presidente del Consorzio del Peperone Domenico Tuninetti, l'Amministratore delegato di Pasta Berruto, Stefano Berruto e il presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza, Claudio Porchia.

Il concorso riservato agli istituti alberghieri e alle scuole di cucina, ha registrato la partecipazione di concorrenti di tre regioni, Liguria, Piemonte e Lombardia.

La sfida prevedeva di creare un primo piatto a base di pasta abbinato a alle verdure, peperone in testa. Non a caso, partner di questo contest è stata la storica azienda del territorio Pasta Berruto con la linea a filiera italiana “Berruto 1881”, in particolare nelle sue versioni “senza glutine” (farine di mais e riso), “gusto e benessere” (legumi e multicereali) e “regionali” (formati tipici di alcune regioni italiane).

'L'insalata di pasta di lenticchie, peperoni, finocchietto e citronette alle fragole', preparata dalla classe 4ª F dell'istituto Nino Bergese Genova ha conquistato con merito il terzo posto.

In allegato la ricetta.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: