Ricette | 09 settembre 2022

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: premiato l'Alberghiero di Taggia al contest 2P, ecco la ricetta vincitrice (foto)

Il concorso è stato organizzato dall'ente Fiera in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: premiato l'Alberghiero di Taggia al contest 2P, ecco la ricetta vincitrice (foto)

L'Istituto Alberghiero Ruffini di Taggia ha ricevuto il primo premio al Contest 2P (Pasta&Peperoni) durante la 73ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Il concorso è stato organizzato dall'ente Fiera in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

La premiazione si è svolta oggi pomeriggio alla presenza del sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, del presidente del Consorzio del Peperone Domenico Tuninetti, dell'Amministratore Pasta Berruto, Stefano Berruto e del presidente associazione Ristoranti della Tavolozza, Claudio Porchia. Per la scuola era presente la dirigente scolastica Maria Grazia Blanco, mentre i ragazzi che si sono esibiti in uno show cooking con la ricetta vincitrice, erano accompagnati dal prof. Livio Revello

L'Alberghiero di Taggia era uno dei 62 partecipanti di questo concorso riservato agli istituti alberghieri e alle scuole di cucina, con concorrenti dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia. La giuria è stata conquistata dai "cavatelli al ragù mediterraneo con peperoni in due consistenze, mousse di stracciatella e Bruzzo” realizzati dalla classe 3ªB dell'istituto E.Ruffini di Arma di Taggia (La ricetta la potete trovare in coda all'articolo ndr).

La sfida prevedeva di creare un primo piatto a base di pasta abbinato a alle verdure, peperone in testa. Non a caso, partner di questo contest è stata la storica azienda del territorio Pasta Berruto con la linea a filiera italiana “Berruto 1881”, in particolare nelle sue versioni “senza glutine” (farine di mais e riso), “gusto e benessere” (legumi e multicereali) e “regionali” (formati tipici di alcune regioni italiane). L'Alberghiero era in buona compagna sul podio. Infatti la giuria ha indicato: per il secondo posto l' 'Insalata di spaghetti gluten free, peperone di Carmagnola, baccalà e stracciatella' realizzata da Alessio Triveri  della IVª C enogastronomia I.I.S “Giovanni Giolitti” Torino; per il terzo posto, a parimerito, 'l'insalata di pasta di lenticchie, peperoni, finocchietto e citronette alle fragole', preparata dalla classe 4ª F dell'istituto Nino Bergese Genova e 'Contrasto 1881' dell’alunno Fabrizio Rovera dell'Istituto De Filippi di Varese. Al quinto e ultimo posto il piatto denominato 'Mendace' di I.I.S. di Finale Ligure – sezione I.P.S.S.A.R "A. Migliorini".

Alla scuola vincitrice è stata consegnata una generosa fornitura di prodotti omaggio gentilmente offerti da Pasta Berruto. Inoltre i primi tre classificati hanno ricevuto anche una targa-premio della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola e gli attestati di partecipazione.

 

Stefano Berruto CEO di Pasta Berruto, spiega: “Il concetto PastaYourWay è nato 5 anni fa quando abbiamo scelto di valorizzare l’infinita ricchezza di ricette di pasta presenti in tutto il mondo. La nostra convinzione è basata sul principio che unendo con sapienza ingredienti di alta qualità si ottiene un’infinita varietà di ricette. Per promuovere questo scambio bisogna dare il giusto valore alle persone e alle esperienze che stanno dietro quel meraviglioso piatto di pasta. Per cui non ci siamo fermati alle ricette, ai diversissimi metodi di cottura, agli ingredienti più variegati che si trovano nel mondo ma ci siamo spinti a raccontare le diverse storie di persone che cucinano la nostra pasta. PastaYourWay è anche sostenibilità e sul nostro sito si trovano almeno sette buone pratiche per dimostrare il nostro impegno e rispetto per l’ambiente che ci circonda quindi vi invito a visitare il nostro sito. Ricordiamo che cucinare è uno dei gesti più inclusivi che si possano fare. Significa pensare alla persona che siederà alla nostra tavola: cosa gli piace, come servirgli il cibo, gli abbinamenti giusti. Il progetto PastaYourWay è agli albori continueremo a promuoverlo veicolando i valori che ci contraddistinguono.”

 

Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche: