Ristoranti | 06 ottobre 2022

Laigueglia (SV): l'Antica Osteria La Sosta uno scrigno di gusti e sapori preziosi

Piatti della tradizione con pescato del giorno, cucinati con attenzione e giusta creatività rendono questo locale una meta imperdibile per gli amanti della buona cucina.

La Sosta: Buridda di pesce e molluschi con galletta del marinaio

La Sosta: Buridda di pesce e molluschi con galletta del marinaio

ll centro storico di Laigueglia è uno scrigno che, al suo interno, custodisce tnate piccole bomboniere. Una di queste è l’Antica Osteria la Sosta, gestita con grande abilità dalla chef Stefania Alberti, mentre la sala è curata dal marito Daniele Ziliani, restauratore di professione, che ha “firmato” l’arredamento con diversi pezzi davvero interessanti.

 

La coppia ha aperto il ristorante nel 2004.  L’atmosfera è calda, Daniele premuroso senza essere invadente, ma è dalla cucina (antipasti e primi a 14 euro, secondi tra i 18 e i 22, dolci a 8 euro, porzioni adeguate) che arrivano le sorprese più piacevoli. Stefania è un’ autodidatta, ma ha seguito una serie impressionante di corsi che l’hanno formata come chef, molto apprezzata sia da Gualtiero Marchesi che da Silvio Torre, il primo monumento in cucina, il secondo monumento per la divulgazione enogastronomica.

Linguine al machetto di sarde e spaccasassi

Il menù è territoriale, acciughe, stoccafisso, pescato del giorno (ma anche coniglio e Fassona), ma declinato con fantasia e sapienza e condito con ottimo extravergine. Da non perdere la terrina di coniglio con albicocche di Valleggia (in stagione) e bietole, gli gnocchi alla fonduta di pecorino sardo e nocciole, le lattughe ripiene della tradizione. Buona, con ricarichi corretti, la carta dei vini a prevalenza rivierasca.

L'Antica Osteria La Sosta, inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova in via alla Chiesa, 6  a Laigueglia (SV). Il Ristorante dispone di un sito web e di una pagina facebook.

Tel 0182 480195

Chiusura Lunedì

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: