Cibo | 17 gennaio 2023

La cucina con i fiori si afferma nelle migliori cucine piemontesi

Grazie al progetto Interreg-Alcotra "𝘼𝙉𝙏𝙀𝙎" i fiori eduli conquistano nuovi chef e pasticceri della nostra Regione

La cucina con i fiori si afferma nelle migliori cucine piemontesi

Proseguono anche nel mese di gennaio le giornate di formazione, dimostrazione e 𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙘𝙞𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙛𝙞𝙤𝙧𝙞 𝙚𝙙𝙪𝙡𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙞𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙧𝙤𝙢𝙖𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚, sia freschi che essiccati presso il laboratorio Essica, promosse da Associazione Terre dei Savoia con il supporto organizzativo di Ascom Savigliano.

Nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 si svolgeranno i nuovi incontri con il giornalista del gruppo Morenews ed esperto di cucina con i fiori, Claudio Porchia. Saranno coinvolti chef delle province di Torino e Cuneo, gli istituti Velso Mucci di Bra e Cnos di Savigliano. E per finire una cena degustazione presso il Controcorrente Bistrot di Savigliano, che per l’occasione presenta un intero menù realizzato con i fiori eduli:

Crema di cavolfiore al nasturzio con cannolo salato e ricotta di vacca

Battuta di fassona con crema di castagne e riduzione di fiori eduli bocca di leone

Risotto mantecato e pesto di nasturzio, mandorle e basilico

Panna cotta alla viola

Per maggiori informazioni telefono 0172/241267 (Elisa Mainardi – Ascom)

La serata sarà accompagnata da un’introduzione alla consapevolezza sensoriale con particolare riferimento all’uso dell’olfatto guidata da Claudia Sepertino, marketing specialist.

Protagonisti di questi incontri i fiori eduli più utilizzati dagli chef: Nasturzio, Begonia, Bocca di Leone, Tagete, Verbena, Nemesi e Calendula sono alcuni dei fiori con cui provare a creare nuove suggestioni culinarie.  Il progetto Antes, candidato con successo sul programma Interreg-Alcotra 2014-2020 opera in un contesto di cooperazione transfrontaliera e si propone di capitalizzare i risultati e le attività prodotte in due progetti predecessori: ANTEA ed ESSICA.

Il nuovo progetto riunisce alcuni dei partner precedentemente coinvolti e sfrutta le sinergie dei due progetti per ampliare le conoscenze e le possibilità di sviluppo delle due filiere, quella delle piante aromatiche e quella dei fiori eduli che, tra loro, hanno in comune diverse peculiarità come la coltivazione sostenibile, il trattamento post raccolta, le tecniche di confezionamento, le caratteristiche nutrizionali e metaboliche legate alla salute umana. Nello specifico, gli obiettivi del progetto Antes si propone di creare un modello utile ad altre filiere agro-alimentari emergenti con un ampliamento dell’offerta produttiva per i fiori commestibili.

Per maggior informazionihttps://www.leterredeisavoia.it/antes/

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: